Beta HCG Cosa è? Valori, Significato e Test di Gravidanza

0

Per una volta abbiamo il piacere di parlare di un esame medico di laboratorio che non rappresenta, se non in particolari casi, un significato di possibile patologia. In realtà, l’esame della Beta HCG può rivestire un significato patologico anche rilevante in condizioni al di fuori della sua normale determinazione ma non ci vogliamo occupare di questo. Beta HCG si riferisce alla, determinazione dello stato di gravidanza, quindi parliamo di vita e non di malattia, un evento gioioso anche se talvolta inaspettato e anche non propriamente desiderato. Cerchiamo di capire meglio, quindi, il senso di questo esame e come può essere utile e necessario, biologicamente, per capire a quale settimana si attesta la gravidanza accertata. Beta HCG Cosa è? Valori, Significato e Test di Gravidanza.

Offerta
Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML 99,5% Accurato Incinta...
  • 💗 Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha...
  • 💗 portatile discreto imballo :Occupa poco...
  • 💗 Semplice da utilizzare: Raccogliere l'urina,...
Offerta
Test Gravidanza, 2 Test di Gravidanza Precoce, Lovia Test di...
  • ❤【ALTA PRECISIONE】Il test di gravidanza...
  • ❤【FACILE DA USARE】È possibile avere un test...
  • ❤【FACILE DA LEGGERE】È facile conoscere i...

Beta HCG Cosa è?

La Beta HCG è una delle frazioni molecolari che compongono la gonatotropina corionica. E’ una secrezione biologica da parte delle cellule che andranno a comporre la placenta in condizioine di gravidanza.

Le Gonadotropine sono sostanze che fanno poarte del sistema ormonale, biologicamente classificate come glicoproteine. Hanno la funzione biologica di creare e controllare lo sviluppo tissutale ed ambientale favorevole per lo sviluppo dell’ovulo fecondato, quindi permettere il corretto sviluppo embrionale.

In realtà la Gonadotropina si compone di due frazioni, l’Alfa e la Beta HCG ma quella di nostro interesse in questo momenmto è la Beta HCG.

Valori Beta HCG

Il Valore di riferimento normale della Beta HCG sia nell’uomo che nella donna (ovviamente non incinta), è di massimo 5 mlU/ml. Ti sembrerà strano che parliamo di Valore normale anche nell’uomo, dato che questa glicoproteina è prodotta dalle cellule della placenta, quindi tendenzialmente non riscontrabile nell’uomo.

In realtà, e qui entriamo nel quadro patologico, purtroppo, se si riscontra un incremento significativo nell’uomo o nella donna in menopausa o al di fuori dell’ipotesi di gravidanza, si rende necessario procedere ad altri accertamenti diagnostici che il medico deciderà di mettere in atto.

Se ricorre questo caso consigliamo caldamente di non trascurare questa alterazione in quanto il significato patologico può avere anche un carattere di una certa gravità.

Qualora si tratti di gravidanza, il valore della Beta HCG aumenta nettamente nelle prime 8/10 settimane per poi tendere al livellamento o anche ad una riduzione nel periodo successivo.

Gonadotropina Corionica

Non è nostra intenzione inoltrarci scientificamente più di tanto sull’argomento. Evitiamo, quindi, di entrare eccessivamente nello specifico del tema Gonadotropina Corionica.

Ci limitiamo a ribadire che si tratta di fatto di un ormone particolarmente correlato all’impianto dell’ovulo fecondato nella parete uterina che si appresta, quindi, a far crescere la placenta che darà ossigeno, nutrimento e molto altro all’embrione.

Se leggi da qualche parte, sugli esami o senti parlare il tuo medico di gonadotropina corionica per quanto ti riguarda, non ti spaventare, sei incinta!

Beta HCG Cosa è? Valori, significato e Test di Gravidanza
Beta HCG Cosa è? Valori, significato e Test di Gravidanza

Esame Beta HCG

L’esame della Beta HCG si esegue sulle urine o sul sangue, prelevandolo in questo caso con la venopuntura. Quello sulle urine si può eseguire in laboratorio, portando un campione delle urine ad analizzare oppure semplicemente eseguendo il classico test di gravidanza a casa.

L’esame della Beta HCG sul sangue è decisamente più affidabile e consente di determinare oltre allo stato di gravidanza anche le settimane a cui ti trovi in tale stato.

Difficilmente l’Esame è ad alta affidabilità prima di 8 giorni dalla fecondazione dell’ovulo, per cui se esegui l’esame prima di tale termine rischi una falsa negatività. Se dovesse risultare positivo, invece, nessun dubbio.

Beta HCG Calcolo Settimane

Determinando la quantità di Beta HCG nel sangue è possibile comprendere a quale settimana di gravidanza ti trovi. In funzione di tale quantità, infatti, il medico è in grado di sapere l’avanzamento della gravidanza.

Ad esempio, a 4-5 settimane il Valore può essere compreso tra i 75 e i 2600 mgU/mg per salire al livello tra 11.500 e 286.000 tra la 7° e la 12° settimana di gravidanza.

Successivamente si assiste ad una riduzione che può essere anche piuttosto significativa.

Beta HCG Cosaè? Valori, Significato e Test di Gravidanza

Esempio Referto Beta HCG

Detto tutto quanto sopra, hai qualche elemento per leggere da te il referto dell’esame, in linea di massima. Fatto l’esame, quindi, ritiri l’esito dal laboratorio sul quale troverai la determinazione quantitativa sempre con l’indicazione del valore normale di riferimento tra 0 e 5 mgU/mg.

Naturalmente se sei incinta il valore sarà ben diverso. Un valore fino a 25 ma superiore a 5, è da ritenersi Border line, incerto, per cui conviene ripetere l’esame dopo alcuni giorni.

Puoi trovare ottimi Test di Gravidanza da eseguire da te a casa tua anche su Amazon:

Offerta
Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML 99,5% Accurato Incinta...
  • 💗 Ultrasensibili: In poco più di un minuto ha...
  • 💗 portatile discreto imballo :Occupa poco...
  • 💗 Semplice da utilizzare: Raccogliere l'urina,...
Offerta
Test Gravidanza, 2 Test di Gravidanza Precoce, Lovia Test di...
  • ❤【ALTA PRECISIONE】Il test di gravidanza...
  • ❤【FACILE DA USARE】È possibile avere un test...
  • ❤【FACILE DA LEGGERE】È facile conoscere i...

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.