Bonus Mamme Domani 800€ : Come Funziona?

0

Il premio bonus mamme domani è una somma di denaro corrisposta a tutte le donne che ne fanno richiesta che stanno per diventare mamme, sia per quanto riguarda nascite, che per adozioni.

Questa condizione è familiare a molte famiglie, tuttavia non tutte le mamme conoscono questa legge, o, non conoscono come poter richiedere questo vantaggio, e questo articolo andrà in loro aiuto!

Bonus Mamme Domani

Il bonus Mamma, da chi è corrisposto?

Il bonus mamme domani è corrisposto dall’Inps, e viene percepito dalla madre che fa domanda a partire dall’ottavo mese di gravidanza o al momento della nascita.

Lo stesso principio vale per quanto riguarda l’adozione, infatti l’Inps offre questo bonus anche alle famiglie che decidono di adottare un bambino, e la richiesta va effettuata al momento dell’adozione.

Bonus Mamma Domani Come Funziona?

Bonus Mamma Domani, come funziona la modulistica?

Il bonus mamma domani non viene corrisposto a tutte le mamme in maniera automatica, ma la neomamma deve effettuare una richiesta per poter ottenere gli 800 euro che le spettano per la creazione di una nuova famiglia.La domanda và presentata direttamente all’Inps ed è possibile inviarla secondo varie modalità:

  • Tramite i servizi telematici accesibili dalla richiedente tramite il portale dell’istituto
  • Contact center, e i numeri sono reperibili direttamente sul sito dell’istituto, presente sia un numero contattabile da rete fissa che uno da rete mobile.
  • Enti di patronato, che aiutano le famiglie a compilare tutta la modulistica e la supportano nell’invio.

La presentazione viene effettuata attraverso la certificazione del proprio medico curante, che attesterà lo stato della gravidanza all’inizio dell’ottavo mese, periodo in cui è possibile richiedere il bonus.

Questa certificazione attesterà anche la data presunta del parto, per poterne determinare i periodi.Il bonus può essere richiesto anche dalle mamme che hanno raggiunto i sette mesi di gravidanza, a cui però è seguita un’interruzione, e il tutto dovrà essere certificato e spiegato nei dettagli per poter valutarne la veridicità dell’evento.

Bonus Mamma Domani, dopo quanto si ricevono i soldi?

Una volta inviata la documentazione con allegata tutta la modulistica, la richiesta passerà alla fase dell’accettazione, la procedura verrà protocollata e alcuni addetti la verificheranno.

Le documentazioni verranno in seguito accettate, se compilate correttamente, e la pratica diventerà accolta, e dopo poco il bonus verrà erogato.

I tempi di attesa per ricevere i soldi non sono lunghi, infatti dopo meno di due mesi troverete l’accredito, solitamente attraverso bonifico bancario, per questo alle mamme verrà richiesto il codice IBAN al momento della richiesta del bonus, per poterlo ricevere una volta accettato.

Bonus Mamme Domani: Mamma Disoccupata?

Bonus Mamma Domani, come funziona nel caso di mamma disoccupata?

Nel caso di mamma disoccupata, il bonus comprende gli 800€, in più esistono molte altre agevolazioni per poter aiutare una mamma che non lavora, tuttavia, lo stato di disoccupazione dovrà essere certificato e superiore di un certo periodo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.