Costruire orologio scuola primaria

0

Imparare a leggere l’ora con l’orologio Montessori – I bambini che iniziano la scuola elementare amano giocare e imparare divertendosi. Per soddisfare l’esigenza del divertimento, associata alla necessità di apprendere, i maestri possono prendere in considerazione l’eventualità di dar vita ad attività manuali.

Orologio Montessori

Un esempio è dato dalla costruzione dell’orologio Montessori, realizzabile in pochi e semplici passaggi e utilissimo per consentire ai bambini di apprendere le nozioni riguardanti la lettura dell’orario.

Il materiale necessario per la costruzione dell’orologio

Cosa serve per costruire orologio scuola?

Partiamo con un elenco del materiale da adoperare per la costruzione dell’orologio.

In primo luogo, avremo bisogno di un paio di forbici, dei pennarelli (o dei pastelli, a seconda della volontà del bambino), di un foglio di cartoncino bianco (formato A4), dei piatti di carta e della stampa di un orologio con lancette.

Per quanto riguarda la stampa dell’orologio, è sufficiente effettuare una ricerca online su Google Immagini: digitando “orologio Montessori” sulla barra di ricerca comparirà una vasta gamma di file da scaricare.

Per quanto riguarda gli altri materiali, invece, gran parte di questi può essere recuperata nel portapenne di scuola del bambino, dalle forbici ai pennarelli.

Se invece non si dispone del cartoncino A4 o del piatto di carta, si potrà fare un salto al supermercato per acquistare il tutto. A questo punto, dopo essersi procurati il necessario per la creazione dell’orologio, non resta che tirarsi su le maniche e costruire il proprio personalissimo orologio Montessori!

La costruzione dell’orologio

Il primo passo da compiere per la realizzazione dell’orologio è procedere con la stampa dell’immagine del dispositivo.

Dopo aver effettuato la ricerca online, il file andrà salvato sul proprio PC in attesa di essere stampato.

Una volta accesa la stampante, e impostati i vari parametri per la trasposizione del file su carta, si potrà procedere con la stampa effettiva dell’immagine.

Costruire orologio scuola primaria

Se la stampa avverrà su un foglio di carta normale, è possibile utilizzare della colla per incollare l’immagine sulla superficie del cartoncino, più solida e resistente; se invece si procederà con la stampa diretta sul cartoncino, la colla non sarà di alcuna utilità.

Effettuata la stampa, si potrà colorare l’orologio utilizzando i colori preferiti del bimbo, partendo dallo sfondo e proseguendo verso i numeri e le lancette. A questo punto, dopo aver terminato la colorazione dell’immagine, bisognerà ritagliare accuratamente le lancette, collocate generalmente al di fuori della sagoma dell’orologio (così da permettere il ritaglio senza “distruggere” la figura dell’orologio stesso).

Costruire un orologio senza fermacampione

Dopo il ritaglio, le lancette andranno fissate parzialmente al centro dell’orologio. Dovrà essere garantita loro una certa mobilità, in modo tale da poter segnare l’ora che si desidera. L’ideale sarebbe utilizzare dei fermacampioni, ma in alternativa è possibile adoperare dei semplici fermagli.

Al centro dell’orologio andrà praticato un foro per l’inserimento del fermaglio, dopodiché andranno inserite le lancette attorno al fermaglio stesso, praticando un piccolo foro sulla loro superficie.

A questo punto, se le lancette ruoteranno correttamente in un verso e nell’altro, l’orologio Montessori sarà finalmente pronto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.