Cuscino plagiocefalia del neonato – Se stai leggendo quest’articolo forse hai notato uno schiacciamento della parte posteriore o laterale del cranio del neonato o vuoi prevenire la plagiocefalia: prenditi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, scopriamo i migliori cuscini per plagiocefalia!
La plagiocefalia è una deformità della testolina (cranio) del neonato che si manifesta con un appiattimento o uno schiacciamento della parte posteriore o laterale del cranio.
I principali fattori scatenanti della plagiocefalia sono:
- Una posizione costante della testa durante il sonno o durante la giornata
- Il parto cesareo
- Prematurità o nascita podalica
Cause plagiocefalia
La posizione supina (a pancia in su) è oggi una delle principali cause della plagiocefalia, anche se è la posizione più sicura durante il primo anno di vita del neonato per prevenire la SIDS.
In questo caso si parla di plagiocefalia posizionale, proprio per questo motivo sono stati creati dei cuscini specifici per evitare la plagiocefalia.
Qui di seguito puoi vedere anche un video di Corpora Ortopedia tratto da Tg2 Medicina33 dove si parla della plagiocefalia e di come curare la testa piatta del neonato:
Come puoi vedere già dall’immagine di copertina di quest’articolo anche noi abbiamo scelto di prendere un cuscino plagiocefalia, ed in particolare abbiamo scelto il cuscino realizzato dall’azienda Koala Babycare, qui di seguito vediamo subito i 5 modelli più venduti di
Cuscino plagiocefalia neonato
- RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a…
- COMODO E SICURO: Il nostro cuscino neonato è…
- RECUPERO FISCALE del 19% KPH è l’unico cuscino…
- 【100% cotone】: il cuscino per bambini è…
- 【Design scientifico】: il cuscino per bambini…
- 【Easy Sleep】: il cuscino per bambini adotta un…
- RACCOMANDATO DA PEDIATRI E OSTEOPATI: Aiuta a…
- DESIGN ERGONOMICO: Lo spessore ridotto del cuscino…
- L’UNICO UTILIZZABILE FINO A 36 MESI: I classici…
- 【Cuscino per bambini】: cuscino per bambini…
- 【Cuscino per Culla Antisoffoco, materiali di…
- 【Traspirante Cuscino per Neonati, migliora il…
- 🩷🩵Materiale di Alta 1ualità:Il cuscino…
- 🩷🩵Appositamente Progettato per i Bambini: il…
- 🩷🩵Easy Sleep: cuscino neonato il cuscino per…
Cuscino plagiocefalia Koala Babycare
Il cuscino ergonomico per neonati a forma di Koala che aiuta a trattenere la plagiocefalia realizzato da Koala babycare può essere utilizzato ovunque:
- Carrozzina
- Ovetto
- Passeggino
- Letto
- Next to me
L’obiettivo di questo cuscino è quello di proteggere la testolina del neonato dalla comparsa della testa piatta ed è disponibile in tre modelli differenti:
- Koala Perfect Head (la versione più compatta)
- Koala Perfect Head Breastfeeding (pensato per chi tiene spesso il bimbo in braccio o durante l’allattamento)
- Koala Perfect Head Maxi (pensato per lettino e culla da cosleeping)
Caratteristiche
Come si può leggere già dalla simpatica confezione, questo cuscino per plagiocefalia è:
- Certificato ergonomico
- Perforato per una migliore traspirazione
- Realizzato con Memory foam di alta qualità
- Utilizzabile da 0 a 12 mesi
All’interno della confezione troviamo il cuscino plagiocefalia neonato, una federa di ricambio ed il manuale di istruzioni (dove è presente un QR code che permette di scaricare un ebook gratuito dedicato alle neo mamme e i neo genitori).
Come si usa?
Usare un cuscino per la plagiocefalia del neonato è semplicissimo: possiamo posizionarlo sul materasso o sulla carrozzina e posizionare il neonato in posizione supina (con il viso verso l’alto) appoggiando la testa al centro del cuscino dove c’è il foro apposito.
Ovviamente il cuscino va utilizzato sempre con le federe in dotazione e le spalle non devono poggiare sopra il cuscino.
Se le spalle sono fuori dal cuscino infatti si mantiene la curvatura naturale della schiena e della cervicale.
L’imbottitura ed il cuscino non sono lavabili mentre la fodera di rivestimento esterno, così come dichiarato dalla stessa Koala Babycare deve essere lavata in acqua a 30 gradi senza stirare né centrifugare.
Opinioni
Noi siamo molto soddisfatti del cuscino plagiocefalia neonato di Koala Babycare, e su Amazon come noi ci sono altre 6.500 persone che hanno lasciato recensioni molto positive: con una valutazione media di 4,6 stelle su 5, questo cuscino ha un prezzo medio alto rispetto ad altri cuscini ma dovrebbe essere il migliore in commercio.
Conclusioni
È molto importante prestare attenzione alla plagiocefalia del neonato e prendere eventualmente i dovuti provvedimenti per garantire che il cranio del neonato si sviluppi correttamente.
Ricorda di parlare con un pediatra se hai dubbi o domande e, se noti che il neonato sta assumendo una forma anomala, è bene richiedere una consulenza medica per valutare la situazione ed eventualmente i trattamenti necessari.
Hai trovato utile quest’articolo?
Metti un mi piace, raccontaci la tua esperienza e le tue opinioni, oppure condividi quest’articolo sui social per supportare il nostro blog ed i nostri contenuti!