Un regalo speciale per la festa del papà: explosion box

0

Sei alla ricerca di un regalo unico e originale da preparare insieme a tuo figlio in occasione della festa del papà? Oggi è un giorno speciale e se vuoi ti aiuterò a preparare qualcosa di indimenticabile per lui o per il tuo papà. Basteranno pochissimi oggetti, un pizzico di fantasia e tanto, tantissimo amore per creare una meravigliosa explosion box per la festa del papà! Siamo pronti? Iniziamo!!

Materiali e attrezzature

I materiali e le attrezzature che ti occorrono per realizzare la explosion box a tema festa del papà sono pochi e semplici da trovare:

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola Bauletto2 fogli di cartoncino da 300 gr circa e un cartoncino leggero. Nello specifico ho scelto del cartoncino kraft del peso di 280 gr ed un cartoncino di circa 180 gr azzurro carta da zucchero. Scegli i colori che preferisci e come abbinarli.

La carta più pesante, che utilizzerai per la struttura della scatola, dovrà avere le dimensioni di un multiplo di 3. Il  formato A4 ha il lato più corto di 21 cm, ti permetterà di creare un quadrato 21 cm * 21 cm, dimensione facilmente divisibile per 3. Questo ti farà ottenere una scatola cubica 7 cm * 7 cm.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola BaulettoPer la creazione della explosion box avrai bisogno di:

  • una taglierina che tagli e cordoni (faccia dei solchi per segnare in modo preciso il punto di piegatura). In alternativa alla taglierina potrete utilizzare squadra, matita e taglierino
  • una pieghetta per fare i solchi. In alternativa una card tipo carta di credito andrà benissimo
  • nastro biadesivo roll
  • forbici a lama dritta
  • matita

Per decorare sarai libera di scegliere gli abbellimenti e le tecniche che  preferisci, io in questo caso ho utilizzato dei timbri e dell’inchiostro nero in tampone.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola Bauletto

Creiamo il corpo della scatola

Prendi uno dei due fogli di cartoncino pesante. Se anche tu hai scelto un foglio A4, taglia il lato più lungo a 21 cm, così da ottenere un quadrato 21 cm * 21 cm.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola BaulettoCon l’aiuto della cordonatrice e della card, incidi per tutta la lunghezza a 7 cm e 14 cm. Ruota di 90 gradi e ripeti l’operazione. Otterrai così 9 quadrati 7cm * 7cm.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola BaulettoPosiziono il foglio in diagonale in modo da creare un solco nei quattro quadrati angolari senza toccare il quadrato centrale.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola BaulettoCrea un quadrato 7 cm * 7 cm, piegalo lungo la diagonale e con l’aiuto delle forbici, ritaglia la sagoma di un mezzo cuore. Non è necessario che sia perfetto.

Poggia la sagoma ottenuta su uno dei quattro quadrati posti all’angolo e segui il contorno della parte superiore con la matita. Ripeti l’operazione per tutti e quattro i quadrati e ritaglia lungo il segno con l’aiuto delle forbici.

Grazie ai solchi creati con la cordonatrice, sarà semplice piegare tutti i lati e creare così il corpo della scatola.

Festa del Papà: Explosion Box, Diy, Tutorial Scatola Bauletto

Crea il coperchio

Per creare il coperchio dovrai ritagliare un quadrato 12,5 cm * 12,5 cm di cartoncino pesante. Incidi a 2,5 cm dal bordo su tutti e quattro i lati e infine taglia solo lungo le quattro linguette come indicato nelle foto. Piega lungo le linee e incolla le linguette fino ad assemblare il coperchio.

Decoriamo

Per quel che riguarda le decorazioni, inizia dal coperchio. Prendi il cartoncino leggero, taglia un quadrato 7 cm X 7 cm e quattro rettangoli 7 cm * 2 cm. Essendo il coperchio 7,5 cm * 7,5 cm e 2,5 cm di altezza, le sagome tagliate saranno mezzo centimetro più piccole. Questo ti farà ottenere una sottile cornice in contrasto. Con l’aiuto del biadesivo in roll incolla tutte le sagome per ottenere questo risultato.

A questo punto, hai creato la struttura per l’explosion box. Partendo da questa base potrai creare tantissime scatole diverse per varie occasioni. Ti suggerisco di proseguire ritagliando cinque quadrati da 6 cm * 6 cm, decorali come preferisci ed incollali con l’aiuto del biadesivo all’interno.

Per rendere la scatola davvero esplosiva, ho aggiunto un dettaglio a molla, tagliando due strisce lunghe circa 28 cm e larghe 1 cm. Incolla a L le estremità e incrocia alternativamente le due fasce.

Come potrai vedere dalla sequenza in basso, ho decorato l’interno utilizzando dei timbri con un calendario per segnare la data, una frase augurale, uno spazio vuoto per inserire una foto e una mini busta dalla quale tirar fuori un messaggio segreto.

Sulla molla una frase o una foto a scelta. In alternativa potrai stampare direttamente progettando dal tuo pc, disegnando a mano i decori, inserendo stickers e decori a tuo piacimento.

Potrai ulteriormente arricchire la scatola inserendo all’interno le caramelle e i cioccolatini preferiti dal festeggiato.

Corri a preparare anche tu l’explosion box per festeggiare un’occasione speciale come la festa del papà e condividi con tutti noi il tuo progetto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.