Giochi Per Bambini da Fare in Casa: 3 – 5 Anni

I bambini in età scolare e soprattutto nella fascia d’età che varia dai 3 ai 5 anni, sono pieni di energia e curiosità e somigliano a dei serbatoi mai sazi di novità.

Arduo compito per i genitori rappresenta l’impossibilità di catalizzare la loro vivacità in situazioni in cui è difficile portarli in un parco a giocare o a passeggiare, come quando si verificano infinite ed uggiose giornate di pioggia.

Limitando al minimo l’uso di televisori, computer e tablet che sortiscono solo un effetto alienante sul bambino, che si isola in una sorta di ipnosi, è utile poter impegnare i bambini in attività manuali che stimolino la loro creatività e la collaborazione con gli amichetti, i fratellini o i genitori stessi.

In questo articolo elencheremo alcune proposte di giochi che potete fare in casa con i vostri bimbi.

Masterchef

Trasformate i vostri bimbi in piccoli cuochi e divertitevi a cucinare con loro gustosi biscotti, pizze e torte. Per facilitarvi il compito, potete comprare al supermercato rotoli già pronti di pasta sfoglia, pasta frolla o pasta pizza dal quale potete far ritagliare ai bimbi simpatiche forme da decorate con confettini colorati, scagliette di cioccolato e zuccherini. Giochi Per Bambini Da Fare In Casa: 3-5 anni

Fate sbizzarrire la loro fantasia senza porvi limiti, vigilate solo la fase di cottura, poi fate insieme merenda con quanto hanno cucinato, magari accompagnando il tutto con una bella spremuta d’arancia, meglio se preparata da voi.

La pasta di sale

La pasta di sale è un materiale assolutamente naturale ed atossica, che molto si avvicina alla plastilina spesso usata dai nostri bimbi nelle scuole dell’infanzia, e che si può preparare facilmente con materiali che sicuramente abbiamo in casa.

Prendete 4 bicchieri di farina, 2 bicchieri d’acqua tiepida e 2 bicchieri di sale fino, mescolate prima i componenti secchi, poi aggiungete lentamente l’acqua mescolando fino all’ottenimento di una pasta di consistenza liscia ed omogenea.

L’impasto può essere colorato con ingredienti naturali come cacao, cannella o zafferano, con l’ausilio di coloranti alimentari o con l’aggiunta di tempere.

Lasciate liberi i vostri bimbi di creare qualsiasi oggetto di loro piacimento o guidateli nella realizzazione di calamite, fermacarte, portafotografie, da usare per abbellire la loro cameretta o da regalare. Dopo aver raggiunto la forma desiderata, il manufatto può essere cotto in forno a 100°/120° per circa trenta minuti, variabili a seconda dello spessore dell’oggetto.

La pasta non usata può essere avvolta in una pellicola e conservata in frigo.

 

Sali da bagno

Create insieme ai vostri bambini dei bei soprammobili utilizzando solamente bottigliette o barattoli vuoti, pennarelli e sale fino. Fate dividere ai bimbi il sale in tanti bicchieri di plastica e lasciate che scelgano dei pennarelli dei colore che preferiscono, poi potranno inserire il pennarello all’interno del bicchiere e fare dei movimenti concentrici, quasi a rimestarlo e mescolarlo.

Come per magia il sale inizierà ad assorbire il colore del pennarello e diventerà piacevolmente colorato. Dopo aver ottenuto diverse colorazioni, con l’ausilio di un cucchiaio o un imbuto, riempite i contenitori scelti, facendo in modo che creino delle stratificazioni ottenute grazie alternanza tinte differenti. Una volta che la bottiglia o il barattolo saranno riempiti, decorate il tappo con nastri colorati o fiori secchi.

Collage

Per tenere impegnati i vostri bimbi potete proporgli di creare dei fantastici collage. Vi serviranno solo dei fogli o cartoncini colorati, delle forbici con punta arrotondata e della colla per carta. Giochi Per Bambini Da Fare In Casa: 3-5 anni

Fate scegliere ai vostri bimbi un disegno che vorranno decorare, aiutandovi tra i tanti disponibili su google immagini, facendo solo attenzione che non vi siano parti troppo piccole che creerebbero difficoltà nell’operazione. Guidate i bimbi nell’operazione preliminare, tagliando tanti e piccoli quadretti di carta che saranno attaccati al disegno con l’uso della colla. Spiegategli di ricoprire prima i bordi delle immagini, per creare un profilo lineare e riconoscibile e poi l’interno di esse,cercando di non lasciare spazi bianchi.

Buon divertimento!

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.