Glicemia Bassa in Gravidanza Sintomi, Cause e Cure

Offerta
Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica,...
  • Semplice da usare: display retroilluminato,...
  • Durata della misurazione: ca. 5 secondi con 480...
  • Software GlucoMemory (già installato): panoramica...

Sottoporsi a regolari controlli e avere un medico di fiducia in gravidanza è di fondamentale importanza.

Alcuni valori come la glicemia infatti sono soggetti a forti cambiamenti nelle donne incinte e vanno tenuti sotto controllo.

In questo articolo in particolare parleremo di:

  • Significato di glicemia bassa in gravidanza
  • Sintomatologia della glicemia bassa in gravidanza
  • Le cause della glicemia bassa
  • Le cure per la glicemia bassa
  • I controlli necessari per le donne in gravidanza
  • Il parto

Che Cos’è la Glicemia Bassa in Gravidanza?

Chiamato anche diabete gestazionale consiste in un’alterazione del metabolismo del glucosio solo in gravidanza, infatti non è da confondere con il diabete di tipo I, che è sempre presente e che può essere tenuto sotto controllo con una dieta equilibrata o in casi più ostici si rimedia con l’assunzione dell’insulina.

La glicemia bassa si ottiene quando nel sangue il tasso di glucosio scende al di sotto del valore minimo.

E’ possibile incombere per la prima volta nel diabete proprio in gravidanza in quanto il metabolismo della mamma subisce un’alterazione del metabolismo del glucosio.

Il diabete preesistente non deve essere confuso con il diabete gestazionale, si tratta di una cosa fisiologica non una patologia scatenata dalla gravidanza

Specifichiamo che il diabete gestazionale colpisce non tutte le donna ma con una percentuale del 4-5% gravide, ma preso con i dovuti accorgimenti consiste di portare avanti la gravidanza in tranquillità senza rischi per il nascituro.

Molto spesso sentiamo paragonare il diabete gestazionale con il diabete di tipo 2, quello che, di solito, incombe per una vita sregolata dopo i 60 anni.

Accu-Check Aviva - Glucometro
  • Sistema Accu-Chek Aviva per misurare il glucosio...
  • Dispositivo pungidito Accu-chek Fastclix incluso.

Sintomi Diabete Gestazionale

Il diabete gestazionale presenta i seguenti campanelli d’allarme:

  • aumento della sete, non giustificato
  • perdita di peso corporeo
  • frequente bisogno di urinare
  • nausea e vomito
  • infezioni frequenti
  • disturbi della vista

Molte donne devono compiere gli esami di controllo se in passato hanno avuto una gravidanza con diabete gestazionale oppure se vengono riscontrate situazioni particolari.

Cause Glicemia Bassa in Gravidanza

La causa principale viene definita già dal nome, diebete gestazionale (9 mesi) ed è legata al nuovo assetto ormonale della donna per garantire il necessario apporto di zuccheri al feto.

Gli ormoni della placenta contrastano l’azione dell’insulina prodotta dall’organismo stesso.

Questo meccanismo non deve incepparsi altrimenti si innesca una condizione di resistenza all’insulina aumentando la dose di glucosio nel sangue.

Offerta
Glucosio nel sangue kit monitor-Safe Accu 2-diabete test Codefree...
  • 【 Kit completo para la monitorización del...
  • 【 facile da usare 】 nessuna codifica...
  • 【 Fast accurato risultati del test 】 ottenere...

Alla base di una glicemia bassa ci sono molti valori da valutare e diverse cause fisiologiche da analizzare, sopratutto in gravidanza.

Normalmente è legata a un’alimentazione scorretta con un approccio povero di zucchero, altre volte viene scaturita dall’assunzione di alcuni farmaci, per eccesso dell’attività sportiva, per l’eccesso di alcol o a seguito di interventi chirurgici.

Il problema viene diagnosticato attraverso delle analisi del sangue al mattino e a digiuno.

Altro metodo per accertare un diabete gestazionale è la curva glicemica e la curva insulinica.

Come Curare Glicemia Bassa

Questa è una bella domanda e molto complicata, dove aver diagnosticato con esattezza la forma di diabete gestazionale, occorre recarsi dal proprio medico per capire assieme a lui le giuste linee guida da seguire per risolvere il problema. Per ovviare il problema si può evitare i digiuni, evitare di fare sport dopo i pasti, è sconsigliabile assumere alcol (che comunque in gravidanza non è consigliato).

Puntando su una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, il diabete gestazinale può essere solo un brutto ricordo!

Come Controllare Glicemia Bassa in Gravidanza

Per non incombere su importanti patologie durante la gravidanza, l’esame della glicemia va fatto ogni mese e viene prescritto dal proprio ginecologo.

Per aiutare la donna nel controllo del nascituro a partire dalla 38 settimana, si eseguono delle ecografie per monitorare la crescita e per riconoscere eventuali problematiche.

Se non ci sono particolari campanelli d’allarme e se il diabete viene mantenuto sotto controllo, si aspetta che il travaglio si avvii spontaneamente.

Il monitoraggio della glicemia, spesso la mamma ha in dotazione uno strumento chiamato reflettometro che indica la glicemia capillare comodamente stando a casa.

Il funzionamento del reflettometro è molto semplice e non invasivo, basta prelevare una goccia di sangue dal dito 2-3 volte al giorno secondo indicazioni schematiche ben precise.

In casi di diabete gestazionale il controllo da fare è in media ogni 15 giorni tramite ecografia per verificare se il bebè sta crescendo secondo il normale decorso naturale.

Offerta
BGStar Mystar Strisce Reattive per misurazione della glicemia, 50...
  • Dispositivo medico CE per la determinazione della...
  • Utilizzare solo strisce reattive BGStar con il...
  • Per eseguire un test con il sistema BGStar è...

Glicemia Bassa in Gravidanza Rischi

I rischi legati a questa patologia mal curata sono molti, il bambino potrebbe crescere più del dovuto raggiungendo un peso elevato con il rischio di un parto complicato e di emorragie materne post partum.

Mentre per il bambino, il diabete gestazionale potrebbe provocare sofferenza fecale e problemi legati al parto come la distocia alla spalla e altri.

Il Parto con Glicemia Bassa

Ci sono molte teorie riguardanti il parto, ad esempio il cesareo viene valutato con nascituri che raggiungono un presunto peso superiore a 4 chili e mezzo.

Non è nemmeno necessario anticipare il parto se non pervengono problematiche particolari, si cerca sempre di arrivare sempre alla fine della gravidanza in ottimo stato.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.