Idee per Intrattenere i Bambini a Casa
Stare a casa con i bambini richiede un grande impegno, soprattutto quando bisogna intrattenerli per più giorni di seguito.
I bambini infatti tendono a stancarsi presto ed a cercare sempre stimoli diversi, per esempio in attività ricreative e in giochi nuovi.
Ma per un adulto questa impresa spesso non risulta poi così facile e capita che l’esperienza in casa con un bambino diventi stressante.
Soprattutto i figli unici, infatti, cercano sempre l’appoggio di un genitore nelle attività di gioco e quando si annoiano non è raro che facciano qualche capriccio di troppo.
Come evitare questa situazione e soprattutto come tenere occupato un bambino in casa per più giorni?
Cosa Fare a Casa con i Bambini
Stare a casa per tanti giorni, non è sicuramente una situazione piacevole né per gli adulti né per i bambini che ancor di più soffrono la mancanza della scuola e degli amici, delle attività e del gioco all’aria aperta.
Prima di tutto quindi bisogna avere un pò di comprensione se il bambino fa i capricci ed invece di sgridarlo di continuo cercare una soluzione per tenerlo impegnato.
I rimproveri infatti anche se sono necessari per l’educazione dei bambini, in alcune situazioni possono risultare controproducenti.
Se il bambino in casa si annoia e non sa come passare il tempo, oltre a seguirlo nello studio, si può ad esempio coinvolgerlo in attività come la cucina, insegnandogli a preparare torte o biscotti, inventarsi giochi nuovi con quello che si trova in casa e proporgli un pò di svago con i cartoni animati.
Ci sono davvero moltissime attività che si possono fare assieme, basta solo un pò di fantasia e impegno.
Attività Creative per Bambini
Intrattenere i bambini a casa con attività creative non è poi così difficile basta qualche foglio di carta ed i pennarelli colorati per farli felici.
Si possono ad esempio commissionare ai bambini dei disegni da attaccare nel frigorifero in cucina o chiedere di fare un ritratto ad ogni componente della famiglia.
Dopo i primi disegni il bambino sarà sicuramente più invogliato a disegnare e riuscirà anche a scegliere con più facilità l’oggetto del disegno.
Alcuni giochi creativi come ad esempio il Tablet Magico, permettono ai bambini di imparare a disegnare in un modo tutto nuovo e pieno di effetti speciali.
Il Tablet Magico per bambini infatti permette di disegnare bellissime scene e vederle animare con luci ed effetti speciali ottenuti tramite i pennarelli fluorescenti e le luci led.
Se cerchi un modo per intrattenere un bambino a casa, il divertimento con il tablet magico ed i colori magici per bambini è assicurato!
Tra le altre attività creative per bambini da fare a casa ci sono poi i lavoretti di carta semplici.
A seconda del periodo si possono proporre i lavoretti di Pasqua o i lavoretti di Natale con la carta, proponendo ad esempio di disegnare e costruire coniglietti di carta o palline per l’albero di Natale, di preparare le maschere di carnevale fatte in casa o ancora dei biglietti di auguri per la festa del papà, la festa della mamma o la festa dei nonni.
E se non c’è nessuna ricorrenza speciale in vista, con un pò di fantasia si possono costruire e colorare oggetti di carta con il materiale che si trova a casa… un esempio?
Si possono costruire portapenne con i rotoli di carta igienica, girandole, animali di cartoncino e simpatiche faccine di carta o ancora si possono fare lavoretti per bambini con piatti di plastica.
Cartoni Animati per Bambini
I cartoni animati ed i film per bambini sono da sempre uno tra gli svaghi preferiti dei più piccoli e non solo…
Passare una serata a casa sul divano guardando un classico Disney con i propri figli, è sicuramente un modo per riunire la famiglia e divertirsi tutti assieme.
Con il nuovo servizio Disney Plus inoltre sarà facile scegliere tra i più bei video cartoni animati e film per famiglia.
Sulla piattaforma infatti si trovano tantissimi film e video per bambini piccoli e adulti, dai classici e intramontabili cartoni animati Disney fino alle produzioni più recenti non solo Disney, ma anche Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro ancora!
I bambini potranno guardare tutti i cartoni sulla Tv che vogliono, con possibilità di collegarsi anche dal tablet o dal computer.
Se vuoi provare questo servizio di streaming dedicato ai bambini ma anche agli adulti appassionati del genere, puoi accedere gratis a tutti i contenuti.
C’è infatti la possibilità di provare il servizio, approfittando del periodo di prova gratis Disney+.
Per saperne di più e cominciare il periodo gratuito puoi cliccare nel bottone qui sotto:
Ti stupirai di quanti contenuti, cartoni e film bellissimi ci sono sulla piattaforma streaming!
Dopo il periodo di prova gratuita Disney+ inoltre potrai poi decidere senza impegno se mantenere il servizio attivo o no.
L’abbonamento Disney+ anche dopo il periodo gratuito è molto conveniente, costa appena a 6,99 euro al mese (si può recedere in qualsiasi momento) ed ancora meno se si sceglie il piano annuale.
Giochi per Bambini a Casa
A seconda dell’età ci sono tanti giochi per intrattenere i bambini che si possono fare a casa, da soli o in compagnia.
A parte le azioni quotidiane che possono diventare un gioco se proposte nel giusto modo, come cucinare i biscotti per la colazione, preparare i pop corn o curare le piante nel balcone, ci sono tanti giocattoli e giochi da fare a casa per bambini.
Tra i giochi da fare in casa ad esempio il classico Un-Due-Tre-Stella, il nascondino, Caccia al tesoro, le bolle di sapone da soffiare alla finestra, il gioco del Riconosci i suoni o Riconosci i sapori, il Karaoke o Musica Stop.
Tra i giochetti per bambini più educativi ma divertentissimi c’è ad esempio la preparazione del vulcano casalingo che erutta, con un effetto sorpresa assicurato, facilissimo da realizzare con un pò di pongo o plastilina, bicarbonato e aceto.
Per le bambine è molto divertente costruire gioielli con la pasta o perline che si hanno a casa, indossare outfit nuovi e magari qualche vestito della mamma o ancora provare a mettersi lo smalto sulle unghia da sole.
Molto divertente e sicuramente impegnativo anche costruire una casa delle bambole con una scatola di cartone e un pò di carta colorata.
Con i maschietti invece si può giocare ai pirati, costruendo una nave con il cartone e mettendosi una benda sugli occhi, o ancora creare un rifugio o una capanna con sedie e coperte.
Per tenere impegnati i più piccoli in attività educative si può optare invece per i giochi per bimbi interattivi, che aiutano ad imparare e ragionare.
Tra questi ad esempio per i bambini più grandi, i puzzle dei cartoni animati ed i puzzle 3D da appendere o tenere esposti nella stanzetta, le costruzioni magnetiche Geomag, i Lego ed i giochi da tavola Clementoni.
- La scatola include 96 barrette magnetiche e 72...
- Usa la tua magia per costruire la stella de Il...
- Porta la magia del cinema a casa tua e divertiti...
- Puzzle 100 pezzi XXL
- Dimensione confezione: 34 x 23 x 4 cm
- Dimensioni Puzzle: 49 x 36 cm
- Puzzle 100 pezzi
- Dimensioni puzzle: 49 x 36 cm
- Per bambini a partire dai 6 anni
- Puzzle che rappresenta 2 personaggi Disney
- Immagine dettagliata e colori vividi
- Articolo realizzato con materiali di buona fattura
- Costruisci pezzo per pezzo i monumenti più famosi...
- Non avrai bisogno della colla! Grazie...
- Completa il 3D Puzzle da 216 pezzi con gli...
- PUZZLE 3D: un gioco divertente che diventa un...
- IL SISTEMA PLANETARIO: l'idea regalo perfetta per...
- MONTA IL TUO PUZZLE: completa il 3D Puzzle grazie...
- Acquistabile con carta docente
- Mind Designer è il robot intelligente che...
- Con il riconoscimento vocale integrato Mind esegue...
- Adatto per bambini dagli 8 anni in su
- Sviluppa la destrezza manuale
- Realizzato in materiale di ottima qualità
- AUTO DA CORSA: un laboratorio tecnico pensato per...
- IMPARARE GIOCANDO: con oltre 350 componenti...
- COME GIOCARE: i bambini possono assemblare il...
- Uno spettacolare set di gioco con una Ferrari F8...
- Include il kit costruibile di un modello di...
- La prima occasione in assoluto di costruire una...
- Include 10 minifigure: Harry Potter, Ron Weasley,...
- Contiene la Sala Grande e una torre costruibili
- La Sala Grande è dotata di tavoli, tavola...
- Il set di giochi LEGO Classic, la Scatola di...
- Si possono costruire diversi modellini con i...
- Questo set LEGO Classic include 18 pneumatici e 18...
- Il villaggio del Castello di Arendelle
- Contiene un castello a 3 piani con sala del trono,...
- Gli accessori includono un ritratto e un...
Per tenere impegnati i bambini più piccoli con giochi educativi invece sono consigliati i giochi educativi Lisciani, il Sapientino ed i giochi per imparare lettere dell’alfabeto ed i numeri, le forme e le costruzioni per bambini piccoli ed i puzzle magnetici.
- ★Lavagna magnetica bambini: Lavagna magnetica...
- ★Giocattoli Educativi e Creativi: I bambini, con...
- ★I bambini possono creare animali, paesaggi,...
- Triangolo piramide multifunzionale con 5 attività...
- Piramide con attività resistente e compatta. Le...
- Ideale come primo gioco in legno stimolante ed...
- La raccolta giochi dedicata alla prima infanzia
- Cartone resistente con puzzle e giochi di logica,...
- 2 giochi di associazione, gioco delle vocali,...
- GIOCATTOLO PER BAMBINO IMPILATORE GEOMETRICO...
- COSTRUISCE MOLTEPLICI ABILITÀ: i nostri...
- GRANDE REGALO PER BAMBINI DA 2 A 4: Questo...
- Lavagna Magnetica Double-Face_Entry Level
- Superficie metallica per le letterine magnetiche...
- Due piedini da posizionare ai lati danno la giusta...