Mascarpone in Gravidanza Si Può Mangiare?
In quest’articolo parliamo del mascarpone in gravidanza: è tra i prodotti gastronomici italiani più conosciuti, apprezzati e diffusi al mondo.
La sua celebrità è legata anche al suo gusto squisito, tanto da andare incontro alle esigenze di quasi ogni persona… ma questo vale anche per le donne incinte?
Mascarpone in Gravidanza Si Può Mangiare?
Le donne in gravidanza tendono a considerare con attenzione quali alimenti inserire nella propria dieta, quindi spesso si chiedono se è possibile mangiare i latticini e il mascarpone quando si è incinte e se ci sono controindicazioni oppure motivi che possono limitarne il consumo.
Vediamo tutto quello che c’è da sapere e se si può mangiare mascarpone in gravidanza.
Il Problema dei Latticini
Il mascarpone è un derivato del latte e proprio per questo motivo può suscitare i dubbi delle gestanti che si chiedono se si possa mangiare mentre si si sta affrontando la gravidanza.
I latticini possono causare problemi durante la gravidanza per la loro potenziale carica batterica; al tempo stesso sono una preziosa fonte di calcio e proteine per gli bambino.
Proprio per questo motivo occorre prestare particolare attenzione alla qualità dei prodotti e alle modalità di consumo.
L’elemento chiave è rappresentato dalla pastorizzazione, cioè la procedura grazie alla quale si elimina quasi completamente il carico patogeno e batteriologico del latte.
Il mascarpone prodotto a livello industriale (quello che si trova generalmente sugli scaffali dei supermercati) è stato realizzato utilizzando il latte pastorizzato.
Di conseguenza può essere consumato senza rischi di contaminazione.
Al contrario sono vietati i cibi prodotti artigianalmente, di origine incerta, fatti in casa oppure che si acquistano in bottega.
Infatti non sono stati sottoposti ai rigorosi controlli previsti dalla filiera industriale.
Rischi Mascarpone in Gravidanza
Il mascarpone ha l’aspetto di una crema morbida e si ottiene a 90°C per 5-10 minuti aggiungendo alla panna dell’acido citrico.
Dona cremosità ai piatti e viene usato sia per ricette dolci che salate, tuttavia si caratterizza per un alto apporto calorico.
Si può mangiare in gravidanza solo se molto giorni prima della data di scadenza e se conservato bene.
In caso contrario si rischia di contrarre microrganismi come la brucella, la salmonella, l’escherichia coli, lo streptococcus equi e lo streptococchi zooepidemicus, pericolosi sia per il feto che per la madre.
Infatti non bisogna dimenticare che il consumo di latticini non pastorizzati oppure mal conservati è causa di oltre il 10% delle intossicazioni e infezioni alimentari che si registrano in Europa.
In secondo luogo si ricorda come durante la gravidanza le difese immunitarie della gestante si abbassano drasticamente.
Di conseguenza gli agenti patogeni diventano una rilevante fonte di preoccupazione e occorre prestare una notevole attenzione all’aspetto della sicurezza alimentare.
Si consiglia di verificare con estrema cura la presenza di variazioni di colore oppure eventuali muffe.
Un fattore che costituisce un vero e proprio campanello di allarme per quanto riguarda la freschezza del mascarpone risulta essere la presenza di un cattivo odore.
Nel caso in cui il prodotto non abbia il suo caratteristico buon profumo oppure abbia un aspetto poco invitante è vietato mangiarlo.
La soluzione migliore è evitare di correre rischi, soprattutto perché non riguardano soltanto la propria salute ma anche quella del bambino.
Lo stesso buon senso e le stesse prescrizioni valgono ovviamente per il consumo di mascarpone durante il periodo dell’allattamento.
Valori Nutrizionali Mascarpone Calorie e Grassi
Spesso si tende a sconsigliare un frequente consumo di mascarpone nel corso della gravidanza per il fatto che questo alimento risulta essere particolarmente grasso e calorico: meglio preferire la crema pasticciera light in gravidanza!
Una quantità pari a 100 grammi di mascarpone conferisce ben 450 calorie!
Proprio per questo motivo occorre assumere il mascarpone con estrema parsimonia, anche se nel corso della gravidanza spesso si fanno eccezioni alla dieta.
Non si tratta quindi di un cibo equilibrato e salutare in senso stretto.
Di conseguenza si tende a consigliare alle donne incinte di mangiarlo saltuariamente, senza tuttavia doverlo eliminare completamente dalla propria dieta.
Ricette con Mascarpone
Il mascarpone è usato come ingrediente per un’ampia gamma di ricette, però il piatto più famoso che lo include è senza dubbio il tiramisù.
In questo caso molto spesso si tende a consigliare la gestante di astenersi dal mangiare questo dolce.
Il fattore di preoccupazione, comunque, non è rappresentato dal mascarpone, bensì dalle uova crude usate per preparare la crema.
Infatti questo ingrediente comporta un grande numero di controindicazioni per le donne incinte.
Sono meno nutrienti e si digeriscono difficilmente rispetto alle uova cotte; inoltre l’albume crudo contiene una sostanza chiamata avidina, che viene distrutta soltanto dalla cottura.
In caso contrario rende difficoltoso per l’organosmo assorbire la vitamina H.
Inoltre si ricorda che la cottura serve per eliminare eventuali agenti patogeni e per riduce la capacità delle uova di scatenare reazioni allergiche.
Per poter mangiare il tiramisù e preservare la propria salute e quella del neonato è possibile modificare la ricetta tradizionale del dolce, utilizzando la crema pasticciera al posto delle uova crude.
Infine si ricorda che è bene chiedere consiglio al proprio medico, così da avere da un esperto tutte le informazioni necessarie riguardo al consumo in gravidanza del mascarpone e dei vari piatti che lo prevedono.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.