Massaggia Gengive – Neonati e Dentizione

0

Massaggia gengive e dentizione dei neonati: forse hai notato che il tuo piccolino o la piccolina cominciano ad avere una bava eccessiva o un fastidio e ti stai chiedendo se stanno per mettere i primi dentini?

La dentizione è un processo che varia significativamente da un neonato all’altro e che inizia intorno ai 6 mesi di età, anche se alcuni bambini possono mostrare i primi segni di dentizione già intorno ai tre mesi e, proprio per questo motivo, alcuni massaggia gengive sono indicati proprio a partire dai 3 mesi in su…

In alcuni casi invece i bambini potrebbero non avere il primo dentino fino al primo anno di vita, in quest’articolo scopriamo insieme quello che c’è da sapere su dentizione e massaggia gengive.

Dentizione: tempistica e sequenza dell’eruzione dei denti

I primi dentini che crescono sono i famosi denti da latte.

In genere i neonati hanno 20 denti da latte che crescono in un ordine specifico: per prima quelli anteriori inferiori, poi gli incisivi superiori, quindi a seguire i denti laterali, i canini ed infine i molari.

La maggior parte dei bambini completano i denti da latte entro i 3 anni di età, ma come capire quando stanno spuntando i primi dentini?

Dentizione neonato: sintomi e primi segnali

Ci sono alcuni segnali che ci possono aiutare a capire quando i nostri piccoli stanno per mettere i primi dentini… uno dei sintomi più comuni sono le gengive gonfie e doloranti e la bava eccessiva.

A questi due sintomi si uniscono in alcuni casi l’irritabilità o il pianto e la tendenza a mordere o masticare oggetti per alleviare la pressione sulle gengive…

La dentizione può inoltre influenzare i pattern di sonno dei piccoli e dare fastidi alimentari (alcuni bambini tendono a mangiare di meno a causa di questo disagio).

Massaggia Gengive Neonati

I massaggiagengive sono dei dispositivi progettati appositamente per essere masticati dai neonati durante il periodo della dentizione.

Grazie a questi strumenti infatti i piccoli hanno un sollievo dal dolore e dal disagio associato all’eruzione dei denti.

I massaggia gengive inoltre hanno diverse texture e forme ed aiutano così a stimolare lo sviluppo sensoriale e motorio del bambino.

Solitamente questi piccoli dispositivi sono realizzati in silicone, gomma, plastica o tessuti naturali.

Alcuni contengono anche del liquido refrigerante per dare un sollievo aggiuntivo e variano in forma e dimensione (alcuni permettono di raggiungere anche i denti posteriori).

Ovviamente, l’uso dei massaggia gengive dovrebbe essere sempre supervisionato da un adulto per garantire la sicurezza del bambino.

massaggia gengive neonato

Come scegliere il massaggiagengive?

Al primo posto c’è sicuramente il materiale: evitare prodotti con BPA, ftalati e PVC e preferire materiali come il silicone di grado alimentare o la gomma naturale.

Forma e dimensione devono essere giusti per la bocca del bambino e non dovrebbero mai essere troppo piccoli per evitare il rischio di soffocamento.

I massaggia gengive dovrebbero inoltre essere:

  • Facili da pulire / igienizzare
  • Lavabili in lavastoviglie o con acqua e sapone
  • Attraenti e stimolanti per i più piccoli
  • Resistenti (per sopportare la masticazione senza rompersi o deteriorarsi)

Noi ad esempio, visto che abbiamo un maschietto, abbiamo scelto questi massaggia gengive a forma di attrezzi, trovati su Amazon:

OSDUE Massaggia Gengive Neonati, 4 Pezzi Giocattoli per La Dentizione, Massaggiagengive Neonato Silicone, Senza BPA, per Molar Lenire i…
  • 【Set di giocattoli per bambini】 Il tuo bambino riceverà quattro diversi modelli e forme di strumenti giocattolo, colorati e visivamente stimolanti. Allo stesso tempo, abbiamo anche 2 cinghie che…
  • 【Silicone sano】 Silicone alimentare non tossico, privo di BPA, PVC, ftalati, piombo e cadmio. Facile da pulire e igienizzare, lavabile a mano o lavabile in lavastoviglie.
  • 【Facile da impugnare】 Perfetto per denti anteriori e posteriori. Il design accurato lo rende facile da afferrare per le piccole mani del bambino. Può estendersi nell’area acetabolare posteriore.

Migliori massaggia gengive su Amazon

Qui di seguito puoi vedere i massaggia gengive più venduti su Amazon e le migliori offerte per i massaggia gengive disponibili in questi giorni:

Bestseller n. 1
Bebeconfort Succhietto dentizione ergonomico massaggia gengive per primi dentini, massaggio gengivale neonati, per bambini 3-6...
Bebeconfort Succhietto dentizione ergonomico massaggia gengive per primi dentini, massaggio gengivale neonati, per bambini 3-6…
Succhietto di dentizione massaggia gengive per neonati a partire dai 3 mesi; Ergonomico: adatto alle dimensioni della bocca e delle manine del bebé
3,99 EUR Amazon Prime

I massaggia gengive neonati sono davvero utilissimi, ed oggi ne esistono di tante marche e tipo: dai massaggia gengive MAM ai massaggia gengive neonati Chicco a quelli con le forme più strane (come il telecomando, i frutti o le forme che sono pensate per favorirne l’utilizzo).

Noi speriamo con quest’articolo di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno per scegliere il modello più adatto e per capire l’importanza di questi dispositivi.

Hai altri dubbi o domande? Vuoi condividere la tua opinione? Lascia un commento qui sotto, oppure condividi quest’articolo sui social per supportare il nostro blog (a proposito, conosci già il nostro Canale YouTube?!?)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.