Come imparare l’orologio in inglese a scuola primaria? Imparare a esprimere l’orario in inglese è un’attività semplice e divertente anche per i piccoli studenti della scuola primaria se si seguono poche regole e si svolgono alcuni esercizi.
Sono necessari solamente due prerequisiti: gli alunni devono conoscere il concetto di tempo e devono saper leggere l’orologio in italiano.
Orologio in Inglese Scuola Primaria
La prima cosa da sapere è come chiedere che ore sono in inglese?
Esistono due modi per chiedere l’orario in inglese: “What’s the time?” oppure “What time is it?” che corrispondono alle domande “Che ore sono?”, “Che ora è?”.
Come possiamo notare, a differenza dell’italiano, la domanda viene sempre espressa al singolare e questo vale anche per la risposta, la quale, ad esempio, potrà essere: It’s three o’clock / Sono le tre.
Per indicare le ore intere si usa l’espressione “o’clock” Esempio: It’s eight o’ clock / Sono le otto.
Per indicare il termine mezz’ora si usa l’espressione “half past” Esempio: It’s half past nine / Sono le nove e mezzo
Per esprimere tutti gli altri orari bisognerà indicare i minuti successivi all’ora o che mancano all’ora successiva. Per capire meglio è utile suddividere l’orologio in due metà, quella destra che comprende i minuti che vanno dal 1° al 29° e quella sinistra che comprende quelli dal 31° al 59° (il 30° e il 60° corrispondono rispettivamente alla mezz’ora e all’ora piena).
Per indicare i minuti successivi all’ora ma compresi tra il 1° e il 29° si utilizza il termine “past”. Esempio: It’s twenty past eight / Sono le otto e venti.
Se i minuti successivi sono 15 si utilizzerà l’espressione “a quarter past” Esempio: It’s a quarter past five /Sono le cinque e un quarto.
Per indicare i minuti che mancano all’ora successiva ossia quelli compresi tra il 31° e il 59° minuto, ovvero quelli della metà sinistra dell’orologio, si userà invece “to” Esempio: It’s ten to nine / Sono le nove meno dieci.
Se i minuti che mancano sono 15 si utilizzerà l’espressione “a quarter to” Esempio: It’s a quarter to nine / Sono le nove meno un quarto.
Ecco un simpatico video per aiutare i bamini ad imparare l’orologio in inglese:
In inglese è comune, così come in italiano, utilizzare il sistema orario a 12 ore nel quale le ore della giornata sono appunto suddivise in due cicli di 12 ore ciascuno.
Diventa quindi necessario utilizzare le indicazioni: a.m. ( ante meridiem/ prima di mezzogiorno) o p.m. (post meridiem/ dopo mezzogiorno) oppure specificare il momento della giornata: in the morning/ di mattina, in the afternoon/ del pomeriggio, in the evening/ di sera, at night/ di notte.
Esempi: – 4 p.m./ It’s four in the afternoon – 10 a.m./ It’s ten in the morning.
Fanno eccezione:
- midday, noon / mezzogiorno
- midnight / mezzanotte
Per gli orari ufficiali invece vengono considerate tutte le 24 ore.
Esercizi Orologio in Inglese bambini Scuola primaria
Gli studenti devono esprimere gli orari componendo una frase:
- 1.45 p.m.
- 7.30 a.m.
- 6.25 p.m.
- 8.15 a.m.
- 9.00 a.m.
Gli studenti devono ripondere alle domande in base alle loro attività quotidiane
- What time do you get up?
- What time do you go to school?
- What time do you do your homework?
- What time do you play sport?
- What time do you go to bed?
Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace, lasciare un commento, oppure condividerlo su Facebook, basta poco!