Come scegliere la spugna per il bagnetto del neonato? La scelta della spugna per fare il bagnetto al neonato è molto importante poiché bisogna scegliere una spugna delicata sulla pelle ed al tempo stesso delle dimensioni adeguate per la mano ed il corpo del neonato…
Anche noi, con l’arrivo del nostro piccolino, ci siamo chiesti quale spugna per il bagnetto del neonato acquistare? ed abbiamo deciso di scrivere questa guida con le nostre considerazioni ed i nostri consigli.
SPOILER: la prima spugna che abbiamo acquistato è stata quella che vedi nell’immagine di copertina di quest’articolo, ovvero la spugna per neonati Chicco, disponibile su Amazon nel nostro caso ad un prezzo più vantaggioso rispetto al prezzo della sanitaria vicino casa!
- Realizzata in pura cellulosa naturale
- Elevata capacità di assorbire l’acqua
- Delicata per la pelle del bambino
Parliamo più in dettaglio di questa spugna per il bagnetto del neonato più avanti, prima però vediamo come scegliere una spugna per neonati!
Spugna bagnetto neonato
Abbiamo già detto che il primo aspetto da valutare, quando si deve scegliere una spugna per il bagnetto, non è quanta schiuma fa, ma quanto è delicata sulla pelle molto sensibile del neonato o del bambino.
Fra gli aspetti da valutare, per scegliere una spugna per neonati, c’è il materiale: meglio una spugna sintetica o la spugna naturale?
Qui i pareri sono discordanti, per farla semplice prima di tutto bisogna verificare che la spugna risulta morbida.
Teoricamente le spugne naturali sono più delicate sulla pelle dei neonati (le spugne naturali possono essere spugne di mare o spugne di konjac (il konjac è un ortaggio molto famoso in Asia), ma ovviamente devono essere pulite e senza strani resdui…
Il secondo aspetto da valutare è la grandezza: mai utilizzare una spugna troppo grande poiché potrebbe essere difficile da maneggiare e rendere il bagnetto del neonato più complicato!
Abbiamo già più volte detto (perché questo è uno degli aspetti più importanti) che la spugna deve essere morbida e porosa al tempo stesso, in modo da pulire la pelle senza irritarla: no quindi a spugne ruvide o abrasive.
Attenzione infine alla capacità assorbente della spugna: questa infatti deve assorbire abbastanza acqua per pulire bene il piccolo o la piccolina ma al tempo stesso deve essere semplice da strizzare.
Oggi in commercio sono disponibili inoltre spugne ipoallergeniche ideali per i bimbi con pelle sensibile o tendente alle allergie.
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche più importanti vediamo subito quali sono le
Migliori spugne per bagnetto neonato e offerte
Qui di seguito puoi vedere le spugne per neonati più vendute oggi su Amazon e le offerte disponibili (sono indicate con il prezzo barrato):
Come vedi, anche in questa classifica, il primo posto è occupato dalla spugna bagnetto neonato Chicco, spugna ultra assorbente che abbiamo scelto anche noi visto che si può utilizzare da 0 mesi!
Chicco spugna neonato ultra assorbente
Realizzata in pura cellulosa naturale, la spugna per il bagnetto della Chicco ha una capacità assorbente molto buona e risulta morbida ed estremamente delicata.
Oltre ad averla scelta noi, questa spugna in particolare rientra fra le Amazon Choices, ovvero fra i prodotti suggeriti da Amazon per rapporto qualità/prezzo e media delle recensioni.
Pensa che su Amazon ha più di 990 recensioni ed una valutazione media di 4,4 stelle su 5!
Ottima l’impugnatura e le dimensioni, rendono davvero comodo fare il bagnetto, la spugna inoltre risulta morbida una volta bagnata e proprio per questo motivo noi ci sentiamo di consigliarla a chi non sa quale spugna scegliere…
Forse non è la più economica, ma vista la qualità noi la consigliamo!
- Realizzata in pura cellulosa naturale
- Elevata capacità di assorbire l’acqua
- Delicata per la pelle del bambino
Consigli Utili
È buona norma, anzi fondamentale, fare attenzione durante il bagnetto ed utilizzare acqua tiepida per evitare le scottature.
Le spugne inoltre devono sempre essere lavate regolarmente dopo il bagnetto e fatte asciugare correttamente strizzandole in modo da evitare la formazione di muffe o batteri.
Hai trovato utile quest’articolo?
Vuoi aggiungere qualcosa o dire la tua?
Lascia un commento qui di seguito, oppure, se vuoi supportare i nostri contenuti, metti un mi piace o condividi quest’articolo sui tuoi social preferiti!
P.s. se ti è piaciuto quest’articolo ti potrebbe interessare anche Come sciacquare il neonato nel bagnetto? Doccetta