Test Quoziente Intelligenza Bambini e Test Cognitivi

0

Sono sempre di più coloro che vogliono sapere come sapere se un bambino è iperdotato da un punto di vista dell’intelligenza. Ecco perché, nel corso degli ultimi anni, sono stati messi a punto dei test cognitivi volti a verificare le abilità di ciascun bambino.

Abbiamo già parlato in un articolo dei “Test per valutare l’intelligenza dei bambini“, in quest’articolo invece parliamo proprio del QI, ovvero del quoziente di intelligenza e dei test cognitivi per bambini.

Test Cognitivi Per Bambini Esempi

Uno dei test QI per bambini migliori è senza dubbio il BIVA, ovvero una modalità che si basa sulla presentazione di immagini suddivise in aree.

Questo è particolarmente indicato soprattutto tra i 3 e i 7 anni: prevede la presentazione di una serie di immagini che ogni bambino dovrebbe essere in grado di riconoscere anche grazie alla sua esperienza di vita quotidiana.

Un altro ottimo esempio è il WPPSI-III che viene usato sempre per bambini della stessa età del precedente.

Anche in questo caso si parla di una suddivisione per aree così che vengano loro affidati dei compiti commisurati all’età.

Un test che è in grado anche di verificare le capacità nell’area verbale e soprattutto in quella cognitiva.

Per coloro che vanno tra i 6 e i 14 anni è meglio optare per il test qi WISC, ovvero Wechsler Intelligence Scale For Children.

Questo si fonda su una serie di test individuali che permettono di avere un quadro ben completo dell’intelligenza di ogni bambino.

Sono presenti dei test sul linguaggio e sul pensiero logico, così come ce ne sono altri per la memoria e la velocità di elaborazione di informazioni che vengono recepite.

Altro ottimo test, indicativo dell’intelligenza di bambini che vanno tra i 6 e i 14 anni è l’AID 3 che prevede sottotesti sulla memoria e sulla capacità di relazionarsi con altre persone, oltre che sul pensiero logico. Un test che permette anche di capire quali siano le maggiori abilità del bambino e quelle da affinare principalmente.

Marco Ripà, sul suo canale YouTube, ha realizzato un video dedicato ai Gifted Children, i bambini “superdotati”:

Test QI Bambini Vantaggi

I test QI per bambini possono essere un ottimo indicatore sotto vari punti di vista. Molti genitori, per esempio, li sfruttano prima che i piccoli inizino le scuole in maniera tale da sapere su quale aspetti soffermarsi principalmente nel corso dell’istruzione.

Non è un caso che online molte persone cercano:

  • Test qi bambini 5 anni
  • Test qi bambini 6 anni
  • Test qi bambini 7 anni
  • Test qi bambini 8 anni
  • Test qi bambini 9 anni
  • Test qi bambini 10 anni

Questa è la fascia d’età in cui i genitori vogliono testare le abilità dei propri figli e capire qual è il livello quoziente intellettivo dei bambini.

A questo proposito consigliamo anche tre libri molto interessanti ed utili:

Grazie ad essi molti riescono a partire bene anche in quegli ambiti dove normalmente potrebbero esserci difficoltà, limitandole certamente.

Ecco perché un grosso vantaggio è quello del migliore apprendimento di ciascuno grazie a questo tipo di test che possono essere svolti senza problemi.

Inoltre è bene ricordare che con delle opportunità del genere si riesce ad aiutare il bambino a fare della scuola un momento serio e proficuo, che possa essere cruciale per tutta la vita.

Solo così si può essere certi di farlo crescere nel migliore dei modi e comprendendo nel modo giusto quello su cui bisogna prestare una certa attenzione.

Test Qi Completo in Italiano

Riportiamo qui un video che permette di fare un test di intelligenza completo online gratuitamente in modo da calcolare gratis il quoziente intellettivo:

Oltre a dover considerare che i test QUI per bambini sono un ottimo indicatore anche delle abilità relazionali di ciascuno e di come potrà approcciare con le altre persone.

Un tema che vale la pena conoscere e che di questi tempi è di grande attualità.

E tu cosa ne pensi? Vuoi aggiungere qualcosa? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo sui social se ti è stato utile!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.