Varicella Bambini: Sintomi, Durata e Cura

0

Si chiamano Malattie dei Bambini ma in medicina sono conosciute come Malattie esantematiche infettive, Parlaimo di malattie che colpiscono prevalentemente i bambini come il morbillo, la Rosolia, la Scarlattina, 4° e 5° malattia e tra queste va annoverata anche la Varicella. Non è una malattia grave e tende alla guarigione spontanea ma è molto fastidiosa per i bambini che ne sono colpiti. Come si presenta, come evolve e cosa puoi fare per alleviare il fastidioso prurito che l’accompagna? A queste domande cerchiamo di dare risposte innanzitutto scientifiche e poi utili per affrontare questa malattia. Varicella Bambini: Sintomi, Durata e Cura.

Varicella Bambini

La Varicella è una malattia infettiva che colpisce prevalentemente i Bambini ma può anche colpire gli adulti se questi non l’hanno fatta in età infantile.

Responsabile della Varicella è un virus, precisamente il Varicella Zooster, un virus della famiglia degli Herpes Virus. Gli adulti che hanno fatto da bambini la Varicella non possono svilupparla una seconda volta.

In età adulta lo stesso Virus della Varicella, però, in alcuni casi può provocare l’Herpes Zooster anche conosciuta come “fuoco di S. Antonio“, una manifestazione estremamente fastidiosa e anche in alocuni casi dolorosa.

Sintomi Varicella Bambini

La Varicella fa la sua comparsa spesso con un senso di malessere generale e dolore alla testa. quasi nello stesso tempo si ha un rialzo febbrile ma piuttosto moderato, non parliamo di febbre alta ma di poco superiore a 38°C.

Compaiono poi sulla pelle del tronco, del viso, braccia e gambe dei puntini rossi, Questi compaiono poi anche in bocca, dando un notevole fdastidio ai Bambini.

Compare anche un notevole prurito e i puntini diventano vescicole che evolvono in piccole pustole piene di siero. L’evoluzione della malattia porta poi queste pustole a scoppiare e formare delle croste che cadranno da sole.

Dopo questa fase, la pelle resta comunque arrossata per alcuni giorni. A questo consegue la guarigione. E’ necessario che durante tutta la fase fino alla guarigione i Bambini non vengano esposti al sole.

Varicella Bambini: Sintomi, Durata e Cura
Varicella Bambini: Sintomi, Durata e Cura

Varicella Bambini Quanto dura?

Il periodo di incubazione della Varicella varia da due e tre settimane. Dopo questo tempo dall’avvenuto contagio compaioni i sintomi. L’evoluzione della malattia si esaurisce in media in 7-10 giorni.

Una volta fatta la Varicella il corpo ha sviluppato degli anticorpi che impediscono di farla una seconda volta. Questa immunità dura tutta la vita ma come detto, il Virus della Varicella può manifestarsi in altro modo in età adulta.

Vaccino Varicella Bambini

E’ assurdo lasciare che la Varicella possa far ammalare i Bambini se esiste un modo per evitarlo. Esiste un vaccino contro la Varicella che garantisce di diventarne immuni o, al massimo, di contrarla in forma molto più leggera.

Il Vaccino è assolutamente sicuro e praticato gratuitamente dalle strutture sanitarie. Per questo è assolutamente consigliato praticarlo. Tieni conto che se la mamma ha fatto la varicella, trasmette con l’allattamento gli anticorpi.

I Neonati, quindi, se allattati dalla mamma immune, acquisiscono gli anticorpi ma questi perdono la loro efficacia nel neonato dopo il 5°-6° mese.

Varicella Pericolo di Contagio

Il Varicella Virus ha la caratteristica, come anche le altre malattie dei Bambini, di essere fortemente contagioso. Il Contagio avviene per contatto, per cui tutte le situazioni in cui i Bambini vivono del tempo a contatto con altri bambini costituiscono situazioni di pericolo di contagio.

Come abbiamo detto, in certe condizioni i Neonati diventano immuni almeno fino al 5° mese. Ciò significa che se il fratellino o sorellina si ammala di varicella, il neonato non rischia di contagiarsi.

Importante è che il vestiario del Bambino con la Varicella sia lavato a parte e ad una temperatura superiore a 60°C, alla quale il virus muore. Per questo motivo i vestiti è bene che siano in cotone leggero, bianco e lavabile ad alta temperatura. In ogni caso evitare il contatto con altri Bambini.

Varicella Cura

La Varicella passa da sola, non necessitano cure particolari e specifiche. La Cura si deve concentrare sui sintomi, quindi paracetamolo per controllare la febbre e antistaminici contro il prurito.

In alcuni casi il Pediatra potrà disporre una cura a base di un antivirale, l’Aciclovir che accelera la guarigione ma questo lo deve decidere unicamente il Pediatra, a sua discrezione.

Esistono anche delle polveri in Farmacia che contrastano il prurito ma devono essere usate con attenzione in quanto tendono facilmente ad essere inalate dando problemi all’apparato respiratorio.

Hai trovato interessante questo articolo su Varicella Bambini: Sintomi, Durata e Cura? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.