Come Vestire un Neonato? Abbigliamento e Tutine Neonato

0

Quali sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i vestiti per neonati?

Quando si è alla ricerca dell’abbigliamento per neonato, principalmente si guardano i materiali e i tessuti dei vestiti, per assicurarsi che il bambino non abbia troppo caldo o troppo freddo, che stia comodo e non presenti irritazioni alla pelle.

È sempre consigliabile mettere a contatto con la pelle del neonato tessuti morbidi, confortevoli e caldi.

Vediamo quali sono i migliori vestitini per neonati, utili in ogni occasione e stagione.

Come Vestire un Neonato? Abbigliamento e Tutine Neonato

body di cotone e di pile sono pratici e perfetti per la pelle molto delicata dei bambini.

body a mezza manica sono fondamentalmente consigliati per tutto l’anno, ma se la nascita avviene durante i mesi più freddi si deve necessariamente far indossare al piccolo uno body a manica lunga.

Un altro consiglio dato frequentemente è quello di utilizzare abiti semplici, che presentino allacciature ridotte al minimo, in modo tale da poter cambiare il pannolino senza dover ogni volta spogliare il neonato.

Ma il vero divertimento inizia quando si viene il sesso del bambino e si cominciano a comprare le prime tutine rosa o azzurre!

Ci si può davvero sbizzarrire tra nastrini, fiocchetti, orsetti e tanto altro ancora…

Per i neonati è consigliabile comprare le tutine formate da un unico pezzo perché ogni ulteriore capo potrebbe farli sentire scomodi e innervosirli. Di conseguenza, almeno per i primi 3 mesi di vita si sconsiglia di acquistare abiti a due pezzi.

La tutina ideale dovrebbe essere dotata di bottoncini nelle parti del cavallo o della zona anteriore. Ciò darà l’opportunità di cambiare il pannolino con estrema facilità.

È anche consigliato scegliere una taglia in più al momento dell’acquisto per non sbagliare, senza ovviamente esagerare.

Per quanto concerne la scelta dei materiali, bisogna fare una distinzione:

  • durante l’inverno, quando le temperature calano, è necessario propendere per la ciniglia in cotone in grado di mantenere caldo il piccolo. Si sconsiglia, invece, la lana, dal momento che potrebbe surriscaldarlo troppo quando si trova in ambienti eccessivamente riscaldati;
  • in estate, è bene propendere per materiali come il lino o il cotone. Sono, inoltre, da scartare assolutamente le fibre sintetiche.

Accessori per Neonati

Nella scelta dei capi di abbigliamento per un neonato è importante considerare che i bambini non vanno mai coperti eccessivamente.

A volte si esagera a coprirli troppo, facendogli soffrire il caldo.

Alcuni accessori, come il cappellino per neonati, però non devono mai mancare.

Il cappellino offre un valido aiuto a mantenere la temperatura costante del bambino, lo ripara dai raggi solari in estate e lo tiene caldo in inverno.

Ricorda poi che i vestiti vanno scelti anche in base alla tipologia di copertina che si utilizza.
Anche se quando vengono tirati fuori dalla carrozzina, i piccoli devono essere sempre ben coperti per evitare inutili escursioni termiche che possono portarli ad ammalarsi, è molto importante non esagerare con gli strati di vestiti se già si usa una coperta molto calda.

Infine le scarpette per neonati oltre che belle servono a tenere i piedini caldi dei neonati: finché non muoveranno i loro primi passi però è consigliabile scegliere delle scarpette molto comode che non diano fastidio.

Le scarpette per neonati all’uncinetto ad esempio sono comode e funzionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.