Acetone Nei Bambini: Cosa è, Cosa Fare? Sintomi e Rimedi

0

Quale Mamma non ha mai sentito parlare di Acetone Nei Bambini? Già le nostre nonne di fronte a malesseri dei bambini sospettavano che “ci fosse un po’ di Acetone“. Non è generalmente un disturbo grave ma richiede attenzione e interventi mirati con la consapevolezza di cosa è e cosa si deve fare per risolverlo. Senza queste consapevolezze si rischia di peggiorare la situazione con interventi sbagliati. E’ abbastanza facile capire se il tuo bambino ha l’Acetone me il consiglio, di fronte ad uno stato di malessere del bambino è di rivolgerti sempre al Pediatra che saprà distinguere lapossibilità di Acetone da altri problemi. Acetone Nei Bambini: Cosa è, Cosa Fare? Sintomi e rimedi.

Acetone Bambini

L’Acetone Nei Bambini è un disturbo del metabolismo alla cui base c’è una carenza di zucchero nel sangue. Lo zucchero, tanto demonizzato, è invece essenziale soprattutto nei bambini purchè non sia in eccesso.

Lo zucchero è una delle principali fonti di energia per l’organismo e di fronte ad una sua carenza l’organismo stesso per produrre energia attinge dai grassi bruciandoli.

Nella trasformazione dei grassi in energia si formano delle sostanze tra cui proprio l’Acetone. Una certa quantità di Acetone è perfettamente normale ma se questa diventa eccessiva il Bambino manifesterà dei disturbi.

Sintomi dell’Acetone

Malessere generale, mal di testa, spossatezza, dolori addominali, inappetenza e vomito sono i sintomi che si manifestano e a questi occorre aggiungere un odore particolare dell’alito del bambino.

L’alito assume un particolare odore come di frutta molto matura. In caso di vomito occorre intervenire perchè il vomito è nello stesso tempo sintomo e causa, un circolo vizioso che va assolutamente spezzato perchè potrebbe anche causare una disidratazione nel bambino.

In questo caso, se non si riesce a fermare il vomito che è anche piuttosto abbondante nelle crisi di Acetone, si rischia di dover portare il bamnbino al Pronto Soccorso dove il medico può decidere di ripristinare l’idratazione con infusione di liquidi endovena.

Acetone Nei Bambini: Cosa è, Cosa Fare? Sintomi e Rimedi
Acetone Nei Bambini: Cosa è, Cosa Fare? Sintomi e Rimedi

Acetone Bambini Biochetasi

Biochetasi è un medicinale perfettamente tollerato dai bambini e che può essere assolutamente utile per frenare le crisi di vomito causate dall’Acetone o da altre cause che, comunque, causano l’insorgenza anche di crisi di Acetone innescando il circolo vizioso.

Certo che se il vomito è abbondante e molto frequente anche il Biochetasi sarà eliminato con questo, quindi inefficace nel controllo del vomito. In questi casi non esitare a rivolgerti al Pronto Soccorso perché la disidratazione può essere a rapida insorgenza e occorre intervenire con tempestività

Acetone Bambini Rimedi Naturali

La domanda su perchè l’Acetone colpiscesoprattutto i bambini è giusta: I bambini hanno una massa muscolare limitata ed altrettanto ancora limitato è il fegato nel suo sviluppo. Questi due sono elementi dell’organismo che fungono da “serbatoi” di zucchero.

Per l’attività fisica o semplicemente per il digiuno notturno le scorte di zucchero si possono esaurire rapidamente e l’organismo inizia a bruciare grassi, aumentando l’Acetone.

A questo punto appare abbastanza chiaro come un rimedio assolutamente naturale per l’Acetone sia dare ai bambini carboidrati complessi che rilasciano lentamente zuccheri, soprattutto alla sera, prima di dormire.

E’ bene, invece, limitare gli zuccheri semplici che vengono immediatamente bruciati e il cui beneficio, per questo, è limitato. Durante le crisi di Acetone comunque va anche bene dare dell’acqua zuccherata o del succo di frutta.

Acetone Bambini Cosa Mangiare

Particolare attenzione va posta all’alimentazione dei bambini soprattutto se già è presente un eccesso di Acetone. Occorre limitare i cibi grassi e i fritti mentre si deve aumentare il consumo di Carboidrati complessi come pasta e pane.

Benissimo anche i Cereali, meglio ancora se integrali. Cerca di evitare creme spalmabili, ricche sì di zuccheri ma anche di grassi che è bene limitare. Evita o comunque riduci i latticini, formaggini, formaggi in genere e latte.

Acetone Bambini Coca Cola

E’ opinione e credenza diffusa che l’Acetone Nei Bambini possa essere risolto o contrastato con la Coca Cola. Questa nota bevanda contiene soprattutto zuccheri semplici e una piccola quantità di acido ortofosforico.

Può essere in qualche modo utile apportando zuccheri che contrastano l’Acetone ma occorre anche dire che in caso di vomito le bevande gassate non sono molto indicate e comunque per contrastare l’Acetone sono più indicati i Carboidrati complessi come pasta e pane.

Meglio, dunque, evitare questa bevanda. Meglio dare al bambino, piuttosto, del pane, crackers, grissini, biscotti al limite sempre facendo attenzione ai contenuti di grassi, spesso presenti in tanti biscotti.

Corpi Chetonici Urine

I Corpi Chgetonici sono sostanze che derivano dalla digestione dei grassi. Sono presenti naturalmente nel sangue che poi, filtrato dai reni cede i corpi chetonici alle urine.

L’Acetone fa parte di questa categoria di sostanze, per cui si trova nelle urine. Per capire se tuo figlio ha l’Acetone puoi fare un semplice esame delle Urine a casa.

In farmacia sono disponibili strisce reattive che, messe a contatto con alcune gocce di Urina, cambiano colore in presenza di Acetone. In funzione del colore che assume la striscia reattiva comprendi in pochi minuti se tuo figlio ha l’Acetone oppure no.

Ti siamo stati utili con l’articolo Acetone Nei Bambini: Cosa è, Cosa Fare? Sintomi e Rimedi? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.