L’estate è alle porte e sentiamo la necessità di goderci qualche ora di sole in una bella spiaggia ma abbiamo partorito da poco e la paura che il nostro piccolo appena nato o di qualche mese, non possa sopportare il sole e il caldo ci assale. Non preoccupiamoci, potremo comunque regalarci una bella abbronzatura portandolo con noi, basterà prendere qualche accorgimento.
Vediamo quali sono le precauzioni per portare i neonati al mare senza rischi.
Neonati al mare: la protezione è d’obbligo
Anche se le vacanze sono ancora lontane possiamo riempire i nostri fine settimana con delle belle gite al mare, per farlo dobbiamo munirci di tutto l’occorrente per evitare che la pelle delicata del nostro bambino appena nato si irriti.
La prima cosa da fare è quella di recarsi in farmacia per acquistare dei prodotti protettivi idonei alla loro pelle. Una buona regola è quella di ricoprirli di crema protettiva prima di partire e non esporli al sole nelle ore più calde che vanno dalle 11 del mattino fino alle 17. Non dobbiamo dimenticare, inoltre, che i raggi solari riescono a filtrare anche attraverso il telo dell’ombrellone, è quindi necessario applicare una buona dose di prodotto anche se la loro pelle non è esposta alla luce diretta del sole.
Non dobbiamo temere di far entrare in acqua i piccoli perché non solo questo li rinfrescherà ma l’acqua ha, sul neonato, un effetto rilassante. Tuttavia, ricordiamo di applicare un nuovo strato di crema dopo ogni bagnetto.
Per quanto riguarda il fattore di protezione dobbiamo acquistare una crema con filtro solare 60 per i neonati di pochi mesi. Per i piccoli di età superiore a un anno può essere sufficiente un prodotto con un fattore di protezione 40. Queste indicazioni sono generiche perché ogni bambino ha un proprio PH e potrebbe necessitare di un filtro di protezione maggiore anche se non ha più solo pochi mesi, per questo motivo è bene chiedere il consiglio del pediatra.
Le creme solari da preferire sono quelle a spray perché è più facile applicarle. In commercio esistono anche delle creme solari colorate che ci permetteranno di capire se il prodotto è stato spalmato su tutto il corpo.
Neonati al mare: l’abbigliamento giusto
Quando decidiamo di partire per una vacanza al mare consideriamo un idoneo abbigliamento per i più piccoli. Anche un neonato, infatti, risente del caldo come una persona adulta, quindi è bene non appesantirli troppo.
I colori chiari sono da preferire perché riescono a non attirare i raggi solari. I tessuti, inoltre, devono essere leggeri. Oltre a magliette e pantaloncini non dimentichiamo due accessori fondamentali: gli occhiali da sole e i cappelli. In commercio esistono occhiali da sole anche per bambini molto piccoli che, se abituati ad indossarli, non faranno più storie una volta che sarà necessario metterli. I cappelli da preferire sono quelli di cotone da sostituire, per i più grandini, con quelli con visiera.
Se possibile è consigliato togliere il pannolino per qualche ora ai più piccoli, in questo modo la pelle che si trova a stretto contatto con il materiale potrà trarre giovamento ed eviteremo la formazione di piaghe, rossori e bollicine.
Neonati al mare: piccoli incidenti
Se, nonostante tutte le nostre precauzioni, il nostro piccolo si scotta non dobbiamo pensare di essere cattive madri perché i piccoli incidenti, soprattutto con i bambini di pochi mesi, sono all’ordine del giorno.
Se siamo state attente e abbiamo seguito tutte le regole necessarie per portare un neonato al mare dobbiamo star certe che la scottatura sarà di lieve entità. Se vediamo il piccolo molto accaldato e con macchie rosse, possiamo cospargere una crema doposole specifica per bambini ed evitare di esporli al sole per un periodo di tre quattro giorni.
Se insieme alle scottature compare la febbre è necessario recarsi immediatamente dal pediatra.
Un altro piccolo incidente che può capitare al mare è rappresentato dalle punture degli insetti. Per evitare che la pelle del nostro piccolo venga irritata è bene munirsi di zanzariere da carrozzina o da lettino.
Queste sono state pensate per evitare che qualche insetto riesca ad entrare nel giaciglio del piccolo ma gli permette comunque un buon passaggio d’aria. Le zanzariere, inoltre, permettono di preservare il nostro piccolo da eventuali schizzi di acqua, se ci posizioniamo molto vicino alla riva, o della sabbia che può alzarsi con il vento.
Per evitare qualsiasi problema, è consigliabile portare sempre nella borsa del mare una pomata antistaminica da applicare sulla zona in caso di puntura. Possono essere molto utili anche gli impacchi di acqua fredda.
Infine, la parola d’ordine è: relax. Non dobbiamo temere di fare un danno al nostro piccolo appena nato portandolo al mare perché questo è un luogo molto salutare per loro. Potrebbe capitare che il bambino sia un po’ nervoso durante i primi giorni ma questo non deve essere sinonimo di preoccupazione perché i bambini, che per natura sono abitudinari, hanno bisogno di un periodo di tempo superiore rispetto agli adulti, per affrontare un cambiamento. Non dimentichiamo che la loro serenità dipende solo da noi. Più siamo rilassate e tranquille e più lo saranno anche loro.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.