Giocare con i propri bambini: il video virale di fanpage.it
In uno dei tanti video pubblicato da Fanpage, ne ce n’è stato uno che ha attirato la mia attenzione.
Oltre per la qualità del format, quello che mi ha colpito di più è stata l’emozione del messaggio che il video stesso trasmette allo spettatore.
Infatti in pochissimo tempo, questa video intervista è diventata estremamente virale su tutti i canali social, dove la testata giornalistica, di proprietà di Ciaopeople Media Group, è presente.
Parliamo di numeri grossi, su loro canale youtube, al momento della stesura di questo articolo, il video ha raggiunto dal 12 marzo più di 500 mila visualizzazioni, chi ha visto ha lasciato più di 20 mila like e ha portato a lasciare più di 700 commenti.
Il canale youtube di Fanpage ha sicuramente goduto di tutta questa viralizzazione, in meno di 2 settimane ha superato i 700 mila iscritti, e questo numero va sempre via via aumentando.
Da notare anche i numeri di Facebook, il social dove è più facile condividere con amici e parenti qualsiasi cosa susciti il nostro interesse.
Il video presente nella loro pagina ufficiale Facebook ha raggiunto quasi 8 milioni di visualizzazioni, più di 7 mila commenti e più di 200 mila like e interazioni. Il numero che stupisce di più è la cifra che ha raggiunto dalle condivisioni, quasi 200 mila.
Il video spinge emotivamente chi lo guarda, nell’immedesimazione degli intervistati, principalmente bambini, a cui è stata fatta la domanda: “Giochi spesso con mamma e papà?”
Come è normale che sia, vista la realtà moderna e i ritmi più asfissianti del mondo degli adulti, la risposta dei bambini intervistati è stata quasi sempre: “poco”.
Le varie risposte dei bambini, venivano fatte vedere ai rispettivi genitori in diretta su un monitor, posto in un altra stanza, all’insaputa degli stessi bambini.
Molte scene vengono proposte usando un effetto “split screen”, così da non far perdere allo spettatore l’eventuale reazione del genitore.
Qui di seguito trovi il video:
Ho avuto anche modo di scambiare delle opinioni in merito al messaggio e alla sua relativa percezione:
Alessandra, diventata zia da poco, mi dice che il video le ha trasmesso una forte emozione tanto da commuoverla, soprattuto nella parte finale.
Per lei è stato semplice immedesimarsi sia nei bambini intervistati, che nei genitori che assistevano all’intevista. E’ riuscita a percepire l’innocenza dei bimbi, che vorrebbero solo più attenzione da parte dei genitori, adulti presi dalla velocità della vita che faticano tanto, dimenticando a volte, per chi lo fanno: i loro figli.
Federica, mamma già di Costanza e di Giorgio, mi dice che il video le ha trasmesso il timore di non fare abbastanza.
E’ stato quasi immediato in lei, percepire la sensazione di non dedicare abbastanza tempo a sua figlia, o comunque di non riuscire ad assecondare le sue richieste d’attenzione.
Aggiunge pure che la sua paura è anche di essere etichettata come una mamma poco presente,
“che tanto non verrà perché sta lavorando”, quando il motivo principale per cui le toglie del tempo per lavorare, è garantirle un futuro più sereno.
Giocare con i propri bambini
I maggiori esperti di psicologia infantile confermano che giocare con i propri bambini deve essere visto come un piacere e non un obbligo. Giocare con i figli solo per senso del dovere non è mai un bene.
Inevitabilmente lo faranno in un modo artificiale, forzato. Attenzione: così facendo nessuno si diverte davvero, né i figli traggono alcun beneficio da questi momenti in comune.
L’importanza di giocare con i propri figli
I genitori molto spesso trascurano il fatto che l’attività preferita dai bambini è proprio giocare.
Ormai la maggior parte delle attività ricreative si svolgono a scuola, a casa, in cameretta, e molte di queste possono essere sempre più alienanti.
Che possa essere un Tablet, uno Smartphone o una Console, tali dispositivi tecnologici se usati in modo poco consona, possono far tendere ad isolare i bimbi con effetti non sempre positivi.
Non sono pochi i genitori che sottovalutano l’importanza di giocare con i propri bambini.
Giocare deve essere un’occasione davvero unica per conoscere meglio il proprio bambino.
Essere presenti nei momenti di svago del vostro figlio, può solo rafforzare il legame e la complicità con lui. La presenza dei genitori permette al bimbo di esprimere le proprie emozioni, lo aiuta ad avere più consapevolezza di se stesso, favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e della creatività in un clima di sicurezza, protetto da una figura adulta, verso la quale pone la massima fiducia.
Quanto è giusto giocare con i figli?
A questa domanda non c’è una risposta precisa.
Sicuramente sia d’accordo che non può essere il “poco” che è saltato fuori dal video virale.
Far coincidere i propri impegni quotidiani, potrebbe essere una dei principali ostacoli, ma va puntato, per quanto possibile, anche sulla qualità del tempo che si passa insieme ai propri figli.
Praticate insieme attività che vi coinvolgano, in modo da aumentare la confidenza coi vostri bimbi.
Il consiglio degli esperti è anche quello di giocare insieme per aiutare il loro sviluppo psicofisico.