Prerequisiti Scuola Primaria: Migliori libri ed esercizi

0

Il bambino tra i tre e i cinque anni vive il suo naturale sviluppo linguistico e motorio. Per accompagnarlo nella crescita e stimolare maggiormente le sue competenze in modo da arricchire la conoscenza dell’ambiente intorno a sè, esistono sussidi adatti, con giochi e attività specifiche.

In questo articolo parliamo dei prerequisiti del bambino in ingresso alla scuola primaria, esplorando i migliori libri con esercizi idonei al loro sviluppo.

Quali sono i prerequisiti della scuola primaria

A cinque anni i bambini sviluppano le attività fondamentali per apprendere la letto scrittura e per le attitudini matematiche e aritmetiche. Si tratta di abilità indispensabili per affrontare il percorso nella scuola primaria, le basi stabili cioè su cui il bambino potrà costruire ogni suo apprendimento futuro.

Didatticamente parliamo di prerequisiti, essenziali per il percorso scolastico, che racchiudono un insieme di competenze in grado di coinvolgere funzioni cognitive “specifiche”, legate strettamente all’attenzione e alle capacità motorie, tutte capacità idonee per strutturare la conoscenza e l’apprendimento formale.

Prerequisiti scuola primaria classe prima

Il bambino che arriva alla scuola primaria ha già il suo bagaglio di competenze, conoscenze e abilità costruito alla scuola dell’infanzia, per cui possiede i prerequisiti indispensabili per passare all’ordine scolastico successivo.

Ma quali sono i prerequisiti indispensabili per un bambino che accede alla scuola primaria?

Nella complessità dei prerequisiti puntiamo la nostra attenzione su quelli principali che vanno a essere solidi mattoni per lo sviluppo del bambino.

prerequisiti metafonologici consentono al bambino di individuare e riconoscere ogni singolo suono o fonema che compone la parola, estrapolandolo dal contesto per utilizzarlo abilmente.

prerequisiti logici e matematici racchiudono le basi dell’aritmetica e portano il bambino a contare, prendendo consapevolezza dei numeri fino a dieci e imparando a contare in ordine.

prerequisiti grafico -motori sono indispensabili per lo sviluppo oculo manuale e per la coordinazione motoria. Sono competenze e abilità necessarie per avviare l’orientamento spazio – temporale che andrà a integrarsi con le abilità visive.

Schede didattiche prerequisiti scuola primaria

All’arrivo nella scuola primaria il bambino riprenderà parecchie attività avviate nel percorso di studio precedente. Per non rendere noioso questo delicato momento sono indispensabili delle schede didattiche specifiche e accattivanti, in modo da attirare la sua attenzione e il suo interesse.

Per cominciare, per lo sviluppo delle attività grafico motorie, utilissime sono le schede con prerequisiti che invitano il bambino a discriminare i colori, proseguendo con quelle per individuare diversi percorsi e con quelle che presentano i ritmi.

Stimolanti per sviluppare l’attenzione e le capacità logiche sono le schede didattiche sulle somiglianze e differenze.

Continuando il percorso dei prerequisiti con le schede didattiche è necessario occuparsi dello sviluppo dei prerequisiti metafonologici tramite attività propedeutiche all’apprendimento della letto scrittura, con il riconoscimento delle vocali e delle lettere tramite esercizi semplici e mirati.

Utilissime in queste fasi sono le schede che invitano il bambino alla corretta impugnatura della matita e dei colori, con percorsi evidenziati da frecce.

Le attività da proporre al bambino dovranno essere graduali e puntare al raggiungimento completo delle competenze in ogni ambito.

Libri prerequisiti scuola primaria

Il mondo dei libri che presentano i requisiti per la scuola primaria è molto vasto e variegato.

Ci soffermiamo su alcuni che propongono percorsi adatti al raggiungimento delle competenze di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Pronti per la scuola con i cuccioli

Si tratta di una collana di libri proposti delle “Edizioni Erickson” dove sono presentati semplici attività adatte per lo sviluppo di tutte le conoscenze e competenze che un bambino deve possedere per approcciarsi alla scuola primaria.

Il percorso è reso accattivante per la presenza di graziosi cuccioli conosciuti dal mondo dell’infanzia, che accompagnano le conoscenze dei bambini.

Disegno e lascio il segno

Più che un libro è un quaderno operativo, con attività adatte per avviare un percorso per interiorizzare i prerequisiti.

Ogni attività proposta è graduale, idonea per lo sviluppo del tratto grafico e per avviare correttamente alla scrittura.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, lascia un commento oppure condividilo sui social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.