Scuola di Inglese Per Bambini? Novakid

0

Scuola di inglese per bambini? In quest’articolo scopriamo insieme Novakid (www.novakid.it), scuola di inglese per bambini dai 4 ai 12 anni con corsi online tenuti da insegnanti madrelingua e programmi che soddisfano gli standard europei CEFR.

Le scuole di inglese per bambini online sono diventate sempre più gettonate negli ultimi anni grazie ai numerosi vantaggi che offrono:

  • Flessibilità: non c’è bisogno di portare i bambini presso una scuola di inglese che magari si trova a diversi km di distanza da casa e si possono seguire le lezioni ovunque (basta una connessione ad internet)
  • Risorse: piattaforme e risorse digitali permettono ai più piccoli di seguire le lezioni e spesso anche di guardarle più volte, le scuole di inglese per bambini online solitamente offrono inoltre risorse multimediali, video o giochi interattivi per favorire l’apprendimento, rendendolo un “gioco”
  • Varietà: possibilità di scegliere fra lezioni individuali o lezioni di gruppo per interagire con i coetanei ed esercitarsi soprattutto nell’inglese parlato

A questi tre vantaggi vanno aggiunti gli insegnanti qualificati e spesso madrelingua (come nel caso di Novakid, per l’appunto) ed i report che permettono la valutazione ed il monitoraggio dei progressi fatti.

Dopo questa breve introduzione scopriamo insieme come funziona Novakid!

Recensione Novakid Scuola di inglese per bambini online

Fra le scuole di inglese online dedicate ai più piccoli, Novakid offre sicuramente una proposta davvero interessante.

Realizzata appositamente per i bambini dai 4 ai 12 anni, Novakid propone diverse tipologie di lezioni e pacchetti di lezioni che possono essere private o di gruppo in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Attraverso i corsi di inglese online Novakid i bambini possono:

  • Abituarsi rapidamente a comunicare in inglese senza usare la propria lingua madre
  • Imparare attraverso il gioco, un linguaggio universale a misura di bambino, fatto di fumetti, mini giochi e tour virtuali
  • I programmi vengono sempre adattati al livello di inglese del bambino: dopo poche lezioni in base ai progressi fatti è possibile assegnare esercizi specifici per il livello di inglese raggiunto

Come funziona una lezione di inglese per bambini?

Ogni lezione ha una durata di circa 40 minuti durante i quali i bambini impiegano:

  • I primi cinque minuti circa per delle attività come gli esercizi di ripasso
  • 25 minuti di pratica di conversazione attiva con l’insegnante durante
  • 10 minuti di giochi educativi dopo la lezione utili per consolidare quanto appreso durante la lezione

Fra gli strumenti utilizzati durante la lezione di inglese online ci sono

  • Lavagna virtuale con diapositive colorate
  • Video
  • Giochi interattivi

Quando i bambini non capiscono qualcosa gli insegnanti utilizzano le espressioni del volto ed i gesti, ed ogni volta che viene completato correttamente un compito i bambini ricevono un premio in stelle.

Alla fine della lezione gli insegnanti scrivono un messaggio nell’account del genitore ed assegnano i compiti, rendendo la lezione accessibile e piacevole per i bambini.

Ecco un piccolo video realizzato da Novakid che mostra uno dei video interattivi:

Per chi sono adatti i corsi Novakid?

Come spiega lo staff Novakid, la piattaforma è pensata per bambini che vogliono imparare l’inglese da zero o che hanno già delle competenze:

Prendiamo in considerazione l’età e le caratteristiche individuali di ogni bambino adattando l’approccio e la velocità dei corsi di inglese sulle loro esigenze: gli esperti madrelingua strutturano le lezioni di inglese per bambini in base alle caratteristiche psicologiche dei piccoli studenti.

Opinioni Novakid: funziona?

Online si possono trovare diverse recensioni sui corsi di inglese per bambini organizzati da Novakid.

Fra le recensioni che si possono leggere online, ad esempio, Silvia racconta la sua esperienza con il figlio Federico di 4 anni: mi è subito piaciuto l’approccio degli insegnanti e l’organizzazione delle lezioni, la durata è perfetta per i più piccoli e Federico impara ogni volta qualcosa di nuovo senza mai annoiarsi!

Giulia racconta l’esperienza di sua figlia, spiegando è più di un anno che Elena fa lezioni con Novakid ed è contentissima: i maestri sono simpatici ed il materiale interessante, abbiamo consigliato Novakid a tutti i nostri amici e sono soddisfatti anche loro!

E la buona notizia è che chiunque può prenotare una lezione di prova Novakid gratis cliccando sui pulsanti presenti all’interno di quest’articolo:

Come insegnare l’inglese ai bambini piccoli?

Attraverso il metodo immersivo gli studenti imparano l’inglese come un madrelingua con un programma didattico conforme ai livelli A1 e A2 degli standard europei QCER.

Durante la lezione di prova gratuita l’insegnante stabilisce il livello di inglese dello studente, quindi sarà possibile scegliere fra diversi corsi:

  • Lezioni di inglese per bambini dell’asilo online: gli studenti imparano a salutare le persone, descrivere colori, forme geometriche, giocattoli e sentimenti, nominare tipi di mobili, animali, frutta, mestieri, parti del corpo, contare fino a dieci, …
  • Corso di inglese livello juniors: permette di cominciare a riconoscere i suoni delle parole più complesse, leggere parole semplici, parlare della propria famiglia, dei giocattoli, dei vestiti, della casa, dei sentimenti, di animali ed azioni, …
  • Starters: gli studenti imparano a parlare di se stessi, fare semplici conversazioni, parlare di argomenti precedentemente trattati, routine, eventi passati usando was/were, …
  • Movers: il corso pensato per parlare delle materie scolastiche, usare i modali come “must” ed “have to” per parlare di obblighi e regole, parlare di lavori, luoghi, salute e passatempi, …
  • Flyers: per parlare di eventi, decisioni, preparativi ed usare verbi frasali, …

Oltre a tutti questi corsi esistono anche i corsi intensivi di conversazione, TIME2TALK e VIRTUAL EXPLORER.

Novakid, fra le varie proposte di scuola di inglese per bambini online, è sicuramente una alternativa da prendere in considerazione, cosa aspetti?

Hai già provato Novakid? Racconta la tua esperienza qui sotto nei commenti, oppure, se hai trovato utile quest’articolo, condividilo ora sui tuoi social preferiti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.