Baby shower: regole e idee per una festa nascita perfetta

0

Alla fine degli anni ’90 iniziai ad appassionarmi a “Sex & The City”. In uno dei tanti episodi, sentì parlare per la prima volta del baby shower. Le inseparabili amiche organizzarono una festa per sole donne, in cui si festeggiava l’imminente arrivo del bimbo di Miranda.  Durante l’incontro, simile ad una ricca e “fiocchettosa” merenda, si coccola la futura mamma porgendole doni utili, chiacchierando e parlando dell’imminente nascita.

Capì subito che un evento tanto carino e divertente non avrebbe tardato a prendere piede anche in Italia. Le mie previsioni non erano sbagliate e la festa famosa oltreoceano ha rapidamente preso piede anche in Italia.

Una doccia di regali?

Effettivamente il significato letterale del termine e la natura dell’evento potrebbe far pensare che le due cose coincidano. In realtà Mr Schauer, argentiere tedesco immigrato a New York nel XIII secolo, produceva articolo che definiva i migliori doni per il ceto più alto della società.

Indipendente dal significato del termine, oggi la festa baby shower è sempre più nota e consiste in un momento tutto al femminile, in cui parenti ed amiche si dedicano alla futura mamma riempendola di coccole, attenzioni e giochi divertenti

Trattandosi di una festa divertente, in molti casi ormai vengono coinvolti i futuri papà, nonni e zii.

Maschietto o femminuccia?

 

Ebbene sì, questa festa il più delle volte viene utilizzata per rivelare o addirittura scoprire insieme il sesso del nascituro. I metodi per scoprirlo sono molteplici:

  • taglio della torta colorata all’interno di rosa o di azzurro
  • aprire una scatola dalla quale voleranno palloncini colorati in rosa o azzurro
  • far esplodere un palloncino dal quale volerà una polvere colorata, ovviamente rosa o azzurro.

Queste sono solo alcune delle idee che potrete utilizzare per svelare e scoprire se siete in attesa di un bimbo o di una bimba.

In questo video tanti bizzarri e simpatici suggerimenti che vi ispireranno, divertiranno e probabilmente anche emozioneranno.

Organizzare un perfetto baby shower

Quando?

Il momento migliore per organizzare il baby shower è tra il settimo e l’ottavo mese.

Dove?

Il luogo ideale è quello in cui la futura mamma si sente più a proprio agio motivo per il quale nella maggior parte dei casa si predilige casa propria o dei futuri nonni, ma in molte non disdegnano un locale intimo che possa accogliere il numero di invitati e le attività che vorrete svolgere. La festa può essere organizzata a sorpresa o direttamente dai quasi genitori.

Giochi ed attività

Sarà divertente coinvolgere le amiche provando ad indovinare la data reale della nascita, il peso, colore di occhi, altezza e quante più curiosità desideriate.

Regali  per la futura mamma

 

Siete stati invitate ad un baby shower? Che si tratti di una festa in cui si conosce già il sesso o si scoprirà durante il party, ecco la lista dei regali più graditi ed originali in questa occasione:

  • torta di pannolini
  • leccalecca fatti con tovagliette arrotolate
  • tutine
  • accessori per il bagnetto

Per semplificarvi il compito, potrebbe essere stata creata una lista nascita che aiuterà i futuri genitori ed amici a regalare l’oggetto ideale.  Su questo argomento, leggete il nostro articolo sulla lista nascita.

Allestimenti e gadget

L’occasione di organizzare una festa a tema bimbi è troppo golosa per lasciarsela sfuggire. Le idee e le ispirazioni sono infinite, naturalmente non solo durante il baby shower, ma per la cameretta, feste e giochi creativi! Ci vediamo al prossimo tutorial.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.