Sono tante le donne alla ricerca di soluzioni su come rimanere incinta più velocemente: ecco perciò cinque dritte da non sottovalutare e che potranno esserti molto utili.
1. Mantieni uno stile di vita sano e abitudini corrette
Un primo elemento che spesso le donne sottovalutano per aiutare il concepimento è quello dello stile di vita.
Infatti anche recenti studi pubblicati sulla rivista scientifica The Journal of Food Science and Nutrition ed effettuati presso le università americane, hanno verificato che c’è una maggiore possibilità di rimanere incinta se si evitano alcuni malsani atteggiamenti.
Basti partire dall’importanza del sonno che garantisce il giusto equilibrio all’organismo e alle sue principali funzioni.
E per una donna dormire bene vuol dire anche avere una corretta secrezione ormonale in circolo.
Andare a letto presto perciò e non dormire fino a tardi, sono delle abitudini idonee particolarmente consigliate per quelle donne che hanno voglia di diventare mamme.
Questo perché fare troppo tardi la sera e dormire per un numero esiguo di ore può comportare degli sbalzi ormonali che potrebbero rendere più complessa la fecondazione.
2. Impara a conoscere il tuo corpo
Troppo spesso le donne non tengono conto di quella che è la fisiologia del proprio corpo.
Ecco perché vale la pena ricordare che è un errore pensare che basti un rapporto sessuale in qualunque periodo del mese per rimanere incinta.
Questo vuol dire che è sempre meglio ricordare che il ciclo ovarico di una donna che si trova in età fertile dura mediamente tra i 28 e i 30 giorni.
A metà di questo periodo c’è la massima fertilità: il che vuol dire che nel momento in cui si ha un rapporto sessuale non protetto, è più elevata la probabilità che uno spermatozoo fecondi l’ovocita femminile.
Il miglior periodo per avere dei rapporti sessuali che possano concretamente determinare la gravidanza, secondo il National Institute of Health Sciences, è quello che va tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo.
Questo vuol dire che bisogna avere sempre a portata di mano un calendario su cui annotare il giorno della comparsa delle mestruazioni di mese in mese.
In tal modo si può fare un conteggio che sia quanto più preciso possibile.
Per approfondimenti sull’argomento vedi Ovulazione e giorni fertili
3. Occhio alle posizioni sessuali
L’importanza del sesso ai fini della fecondazione è basilare, come ovvio che sia.
Ma è bene considerare che un altro elemento da non sottovalutare è quello della posizione che bisogna adoperare.
Uno dei principali esperti di sessuologia in Italia, il dottor Marco Rossi, ritiene che ci siano alcune posizioni che permettono di garantire un più facile movimento degli spermatozoi verso l’apparato riproduttivo femminile.
E proprio questo elemento è di una certa rilevanza.
Sembra proprio che ci siano delle posizioni che possono davvero aiutare a garantire una gravidanza.
Tra le più accreditate si possono citare quella che viene comunemente chiamata “missionario”, ovvero con la donna stesa a pancia in su e con le gambe aperte verso l’alto, o anche di lato.
Da un punto di vista prettamente anatomico, queste due posizioni possono concretamente aiutare la donna a rimanere incinta dato che gli spermatozoi possono avere un movimento più facilitato.
Un’altra utile dritta sarebbe quella di rimanere per qualche minuto con le gambe all’aria per una donna dopo il coito.
Sembra che in questa maniera gli spermatozoi riescano a raggiungere in tempi più rapidi l’ovulo riuscendo così a fecondarlo.
4. No a fumo, alcol e bibite gassate
Una donna che vuole rimanere incinta deve seguire un’alimentazione sana e soprattutto deve evitare il contatto con alcune sostanze.
A partire dal fumo, sia per l’uomo che per la donna: infatti non solo vi è una riduzione della capacità di assorbimento dell’ovulo femminile, ma anche la diminuzione della capacità di fecondazione degli spermatozoi.
Senza dimenticare l’alcol che può comportare gravi disturbi anche dal punto di vista ormonale in una donna.
Dunque mai abusare di bevande alcoliche se l’obiettivo è quello di rimanere incinta.
E non tutti sanno che, come ha appurato un recente studio effettuato all’Università di Boston, anche le bibite gassate possono essere deleterie per le donne che vogliono una gravidanza.
Il che vuol dire che, da un punto di vista dei dati emersi, sembra che ci sia una riduzione della fertilità addirittura del 16% nelle donne che fanno uso regolare di bevande gassate.
Meglio prediligere acqua e soprattutto frutta, anche in estratti liquidi.
La cosa importante è garantire una normale funzionalità delle cellule del sistema riproduttivo femminile così da non intaccarne i meccanismi.
5. Altri consigli per aiutarti a rimanere incinta
Indubbiamente non mancano le alternative per quelle donne che vogliono consigli su come rimanere incinta.
A partire dall’introduzione nella propria alimentazione dei lamponi, ovvero della frutta ricca di vitamina C.
Si tratta di sostanza ottime da inserire nel proprio regime alimentare anche perché garantiscono un apporto di questa molecola di certo non trascurabile e che aumenta la probabilità che un rapporto sessuale vada a buon fine.
Così come un’esposizione solare di almeno venti minuti può determinare nella donna una normalizzazione dei livelli di ormoni prodotti.
Il che può avere perciò delle conseguenze notevolmente positive per quanto concerne il ciclo ovarico e soprattutto la fecondazione.
Inoltre da qualche tempo sono finiti nell’occhio del ciclone alcuni lubrificanti sintetici, utilizzati durante i rapporti sessuali.
Questi sono stati accusati di rallentare o anche danneggiare lo sperma: cosa che non accade se viene utilizzato con tale funzione l’albume d’uovo. Si tratta perciò di un lubrificante del tutto naturale.
Per ulteriori approfondimenti leggi l’articolo Aumentare le probabilità di restare incinta più velocemente: si può?
Tu hai qualche dritta da suggerire alle altre donne che cercano una gravidanza? Scrivilo nei commenti.
Non dimenticare di seguirci ai nostri canali social.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.